Vimercate, in piazza Marconi riaprono i posti auto in superficie

Da mercoledì 5 è tornato agibile l’autosilo sottostante. Da sabato 8 a disposizione degli automobilisti gli stalli che erano stati chiusi sette mesi fa dopo il cedimento di un pilone della struttura
Il parcheggio di piazza Marconi a Vimercate
Il parcheggio di piazza Marconi a Vimercate Anna Prada

Dopo quasi sette mesi di fermo parziale, riapre il parcheggio sotterraneo di piazza Marconi. A fine giugno sono stati ultimati i lavori di ripristino e messa in sicurezza della struttura, con collaudo dell’opera: da mercoledì 5 luglio i due piani interrati sono interamente fruibili agli utenti, ed entro sabato 8 i anche la corrispondente porzione di stalli in superficie tornerà a disposizione del pubblico.

Complesso l’intervento realizzato in quattro mesi di lavoro, il cui costo è in carico al condominio proprietario del parcheggio pluripiano, composto dalla Frigerio appalti di Cornate d’Adda, azienda in liquidazione e detentrice di gran parte della struttura, il Comune e alcuni privati. La quota di spesa a carico di Palazzo Trotti ammonta a 54mila euro.

Quali le cause del cedimento di sette mesi fa? «“È probabile -speiga il sindaco Francesco Sartini- che si sia verificato il cedimento del materiale nel punto di appoggio della trave sul pilastro. Non è chiaro se si sia trattato di un difetto di intestazione della trave sul pilastro o se il cedimento possa essere dovuto, anche se pare anomalo, a un eccesso di carico in superficie. In ogni caso, in via cautelativa, abbiamo nei mesi scorsi fatto posizionare una sagoma limite per l’accesso dei soli mezzi a norma, con peso inferiore a due tonnellate e mezzo”.