Vimercate, il video sulla Shoah degli alunni della primaria per i più piccoli: “Meditate che questo è stato”

Giornata della Memoria: gli studenti di due quinte della primaria Da Vinci l’hanno realizzato per raccontarla ai compagni più piccoli. Si tratta del risultato di un percorso di Educazione Civica e della collaborazione con l’Anpi
Gli studenti ricordano al Shoah
Gli studenti ricordano al Shoah

“Meditate che questo è stato” è il titolo dell’iniziativa promossa dai ragazzi di 5^A e 5^ B della scuola elementare Leonardo Da Vinci di Vimercate per la giornata della Memoria. Gli alunni gireranno un video online sulla pagina dell’istituto mercoledì 27 gennaio alle 11 per raccontare ai compagni più piccoli la Shoah.

«Questo è il risultato di un percorso di Educazione Civica e della collaborazione con l’Anpi che ha portato i ragazzi di quinta A e B della scuola Da Vinci a voler celebrare la Giornata della Memoria, nonostante tutti i limiti e tutte le distanze che quest’anno impediscono la consueta commemorazione come Plesso riunito. Ecco allora l’idea di fare un video, dove i ragazzi animano la cronologia storica e la dimensione emotiva ed etica in forma teatrale, da rendere disponibile a tutte le 10 classi, che vedranno in contemporaneità, il 27 gennaio alle ore 11 – ha raccontato la coordinatrice del progetto l’insegnante Maria Teresa Foà -. Il Covid non ci ferma, anzi nella costrizione emerge la tensione di superare le difficoltà con impegno, progettazione e creatività. Questo è il messaggio che vorremmo che i ragazzi facessero loro: per aspera ad astra!».