Vimercate, il “Pane” si allarga: il Parco amplierà ancora la sua superficie

Succederà in due corpi distinti: a est in connessione con le aree già a parco sui Comuni di Ornago e Burago Molgora e a ovest inserendo nel Parco le aree una volta ricomprese nel Parco della Cavallera.
Vimercate Francesco Cereda, nuovo sindaco
Vimercate Francesco Cereda, nuovo sindaco Michele Boni

Il Pane si allarga. L’assemblea dei soci del Parco Agricolo Nord Est ha preso atto della volontà dell’amministrazione comunale di Vimercate di ampliare la superficie inserita nel Plis per ulteriori 1.750.000 metri quadrati, in due corpi distinti: a est in connessione con le aree già a parco sui Comuni di Ornago e Burago Molgora e a ovest inserendo nel Parco le aree una volta ricomprese nel Parco della Cavallera.

Tale volontà è stata espressa da Palazzo Trotti nella Variante Generale del Piano di Governo del Territorio, approvata dal consiglio comunale il 22 luglio 2020. Precedentemente anche la giunta di Paolo Brambilla in carica nel mandato 2011-2016 si era occupata del tema tramite un proprio atto di indirizzo.

«La tutela dell’ambiente e del nostro territorio è per noi fondamentale – ha spiegato Francesco Cereda, sindaco di Vimercate – In questa ottica le aree rurali e agricole che circondano Vimercate sono un tesoro prezioso che merita di essere preservato e valorizzato adeguatamente; ci è sembrato quindi naturale proseguire nella direzione dell’allargamento del Parco Agricolo Nord Est, immettendo anche queste nuove aree all’interno di un sistema che finora ha sempre garantito un valore aggiunto».

Soddisfatto anche il presidente del Pane e sindaco di Carnate Daniele Nava, che ha sottolineato come «si tratta di un ampliamento molto significativo, sia per le dimensioni che per il valore ambientale delle aree conferite. Una coraggiosa scelta urbanistica a tutela del paesaggio agricolo, delle tradizioni rurali della Brianza e dell’ambiente». Soddisfatto anche il presidente del cda del parco Silvano Brambilla che ha evidenziato come «questo allargamento dei confini del Pane è stato fortemente voluto e condiviso con le Amministrazioni comunali che si sono succedute a Vimercate, in quanto ritenuto fondamentale nel disegno di una rete ecologica; si vanno a rafforzare i collegamenti est-ovest all’interno di un territorio che vede nell’asse nord-sud quello a maggiore valenza ambientale, grazie alla presenza dei vari corsi d’acqua».