Vimercate: Emis Killa tra i cittadini benemeriti

Venerdì 19 alle ore 18 l’amministrazione comunale consegnerà le tradizionali benemerenze civiche. Tra i sette premiati Emiliano Giambelli, in arte Emis Killa, vimercatese, rapper di grande successo tra le giovani generazioni
Vimercate: Emis Killa tra i cittadini benemeriti

Venerdì 19 dicembre, a partire dalle 18, la sala Cleopatra di Palazzo Trotti (sede del Comune di Vimercate) ospiterà la cerimonia di assegnazione delle benemerenze civiche. Emiliano Giambelli, in arte Emis Killa, viene premiato non solo per il grande successo raggiunto, ma anche e soprattutto per essere la voce di una generazione, una voce con la quale la Giunta e in particolare il Sindaco Paolo Brambilla sentono il dovere di confrontarsi.

Gioconda Cominotto riceve la benemerenza per gli anni dedicati, con passione e intelligenza, al volontariato sociale e soprattutto il ruolo cruciale che ancora svolge all’interno della Casa Famiglia San Giuseppe. Sono pochi i vimercatesi che non abbiano visto almeno uno dei filmati con cui Angelo Cantù, già presidente della biblioteca comunale e tra i fondatori di Radio Vimercate, ha immortalato momenti storici di Vimercate.

Riceve la benemerenza anche Graziano Vergani, docente di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Macerata e autore delle più importanti ricerche storico-artistiche riguardanti il Medioevo a Vimercate e in altri luoghi della Lombardia.

Alessandro Carizzoni, trentenne residente a Velasca, la Benemerenza Civica se l’è conquistata, letteralmente, a rischio della vita: il 15 di novembre scorso si trovava a Monza, durante l’esondazione del Lambro e, essendosi accorto che un anziano era rimasto intrappolato nella propria auto, attorno alla quale il livello dell’acqua saliva pericolosamente, si è precipitato a salvarlo.

A margine della cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche saranno consegnati anche altri due riconoscimenti. Uno per meriti sportivi andrà a Elena Brambilla, campionessa di salto in alto e co-fondatrice insieme al marito dell’associazione Sailing4handicaps, il cui obiettivo è dare alle persone disabili di tutto il globo una nuova opportunità di vita.

L’altro riconoscimento per la propria attività commerciale sarà consegnato a Marco Locatelli, titolare de Il Paradiso della Pizza, riuscito nell’impresa di trasformare una pizzeria d’asporto situata all’interno di un piccolo centro commerciale in un locale citato e apprezzato da guide nazionali come il Gambero Rosso .