Vimercate: ecco l’open day della caserma dei vigili del fuoco

In occasione della patrona santa Barbara open day per il distaccamento dei vigili del fuoco di via Brianza a Vimercate. Spettacoli, dimostrazioni e il calendario 2015 in offerta per finanziare l’acquisto di mezzi e attrezzature.
Vimercate: ecco l’open day della caserma dei vigili del fuoco

Sono giorni di festa per i pompieri per la loro loro patrona Santa Barbara e nel fine settimana tutti sono invitati a partecipare ai festeggiamenti, a partire dai più piccoli attesi domenica alla caserma di via Brianza a Vimercate. Come ogni anno i volontari del distaccamento di Vimercate (43, compresa una ragazza, tutti volontari) preparano il loro calendario, realizzato con le foto scattate durante le attività svolte nel corso dell’anno, e assieme all’associazione “Amici dei pompieri” onlus lo propongono in offerta libera come forma di autofinanziamento per acquistare quegli strumenti e attrezzature che mancano.

Sabato 6 dicembre alle 16, al convento di San Francesco a Oreno, verrà celebrata la messa dedicata ai vigili del fuoco. Domenica festa vera e propria per tutti, con la caserma che apre le porte al pubblico dalle 9 e poi per tutto il giorno proporrà eventi, spettacolo e attività sportive. Immancabile ovviamente l’esposizione dei camion e dei mezzi di servizio, tutti pronti a far salire i bambini.

Alle 11 ci sarà una dimostrazione, con una prova di intervento simulata dai pompieri, poi inizieranno delle prove di tiro con l’arco. Alle 15 i vigili del fuoco faranno una simulazione di intervento su un incidente con l’apertura di un abitacolo di un’auto, alle 16 spettacolo di danza mentre alle 17 ci sarà una dimostrazione di boxe.