Vimercate: dalla Regione 100mila euro per le sponde del Molgora

Centomila euro per la provincia di Monza e Brianza per la difesa della sponda sul torrente Molgora in prossimità di San Rocco, nel territorio del Comune di Vimercate. I finanziamenti sono stati stanziati martedì dalla Giunta regionale.
Vimercate, Molgora presso il ponte di San Rocco: foto d’archivio di forti piogge
Vimercate, Molgora presso il ponte di San Rocco: foto d’archivio di forti piogge Massimo Spinolo

Centomila euro per la provincia di Monza e Brianza per la difesa della sponda sul torrente Molgora in prossimità di San Rocco, nel territorio del Comune di Vimercate. I finanziamenti sono stati stanziati martedì dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, ammontano complessivamente a 9 milioni di euro per far fronte al rischio idrogeologico in Lombardia attraverso opere di manutenzione straordinaria di fiumi e torrenti e frane e smottamenti, oltre che di sistemazione e riqualificazione idraulica dei bacini dei fiumi a tutela dell’incolumità pubblica.

In particolare si tratta di 30 interventi straordinari riguardanti 11 province a cui sono stati destinati 5 milioni di euro che verranno erogati nel triennio 2018-2020 e relativi nella quasi totalità opere di manutenzione eccezionale di fiumi e torrenti. In alcuni casi le risorse serviranno anche per mettere in sicurezza frane e smottamenti.

Gli altri 4 milioni di euro sono invece stati stanziati per agire in via straordinaria ’una tantum’ sui torrenti Staffora (in provincia di Pavia) e Pioverna (Lecco) e sui fiumi Olona (Varese e Milano) e Oglio (Brescia), e verranno utilizzati dall’Ente regionale foreste (Ersaf) in base a piani di manutenzione da approntare nel breve periodo e secondo le direttive approvate anch’esse oggi in una delibera proposta di concerto con l’assessore agli Enti locali e alla Montagna.