Vimercate, Concorezzo, Agrate: contagi Covid in lieve aumento, vaccinati a quota 80%

Nell’area vimercatese si registrano lievi aumenti dei contagi per Covid: intanto a Vimercate, Concorezzo e Agrate la quota di vaccinati con almeno una dose è dell’80%.
Vaccino anticovid - foto Freepic
Vaccino anticovid – foto Freepic

Continuano le vaccinazioni Covid, ma anche di positività tra i Comuni di Vimercate, Concorezzo e Agrate. «Nel nostro comune le persone attualmente positive sono 11 (mentre 64 sono quelle preventivamente in quarantena e in isolamento domiciliare). Sostanzialmente nessun cambiamento rispetto la scorsa settimana – ha fatto sapere il sindaco di Agrate Simone Sironi -Alla data di ieri nel nostro comune sono state somministrate oltre 10.505 prime dosi (+124 rispetto a settimana scorsa) e 7.647 seconde dosi (+1.070 rispetto a settimana scorsa). Con la prima dose si è quasi raggiunto l’80% della popolazione target».

Per quanto riguarda Concorezzo il primo cittadino Mauro Capitanio ha fatto sapere che «registriamo 8 casi positivi e il 79,51% dei concorezzesi vaccinabili che ha ricevuto la prima dose (57,38% anche la seconda)».

Per quanto riguarda Vimercate è direttamente il sindaco Francesco Sartini a fare il punto della situazione. «In questa settimana abbiamo registrato nuovamente 5 nuovi infetti contro 2 guarigioni. Il totale dei cittadini che risultano infetti sale quindi a 8. Fortunatamente non ci sono decessi, e su questo fronte possiamo dire che i vaccini si stanno rivelando efficaci, anche nel ridurre la necessità dei ricoveri – ha detto Sartini —. È quindi d’obbligo il richiamo alla massima prudenza e all’utilizzo delle mascherine e del disinfettante, oltre che al mantenimento della distanza, ogni volta che ci si espone a rischio contagio». Per quanto riguarda le vaccinazioni a Vimercate circa l’80% ha ricevuto la prima dose di siero.