Vimercate: banconote false al campo rom per oltre un milione e mezzo di euro

Operazione dei carabinieri martedì 18 aprile nell’insediamento di via per Trezzo. In corso accertamenti per risalire alla proprietà delle banconote, alla loro provenienza e destinazione.Identificate quindici persone.
Parte dei soldi falsi  trovati a Vimercate
Parte dei soldi falsi trovati a Vimercate

Banconote false per circa un milione e mezzo di euro. A trovarle nel pomeriggio di martedì 18 aprile sono stati i carabinieri della Compagnia di Vimercate, intervenuti presso l’insediamento di via per Trezzo, nella periferia di Vimercate, dove sono stanziati tre nuclei famigliari di etnia rom. I militari erano coadiuvati dalle unità cinofile del Nucleo di Casatenovo (Lecco).

Nel corso delle perquisizioni nelle baracche e nelle roulotte i carabinieri hanno rinvenuto, all’interno di un caravan in disuso adibito a magazzino, una macchinetta contabanconote e una valigia contenente banconote false riportanti la dicitura “fac-simile” per 1 milione e 250 mila euro (in tagli da 500 e da 50), 130 mila franchi svizzeri (in tagli da 1.000) e 30 mila dollari americani (in tagli da 100).

Sono in corso accertamenti per risalire alla proprietà delle banconote, alla loro provenienza e destinazione.

Nel corso delle operazioni sono state identificate quindici persone (cinque uomini, due donne e otto minori), delle quali tre già note alla giustizia, e verificata la documentazione di bordo di cinque veicoli e quattro roulotte.