Vimercate, bambina di 3 anni muore soffocata da un acino d’uva

Una bambina di 3 anni di Vimercate è morta lunedì sera, nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Buzzi di Milano, per le conseguenze di un soffocamento con un acino d’uva. Il padre l’aveva trasportata d’urgenza nel pomeriggio all’ospedale vimercatese dove la bimba era stata rianimata e poi trasferita a Milano.
Vimercate - Nuovo ospedale
Vimercate – Nuovo ospedale archivio/Spinolo Massimo

Non ce l’ha fatta e lunedì sera, nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Buzzi di Milano, è morta, per le conseguenze di un soffocamento con un acino d’uva, una bambina di 3 anni di Vimercate. Domenica nel pomeriggio il padre aveva portato d’urgenza la piccola che non respirava al Pronto soccorso di Vimercate dove immediatamente, in codice rosso, era stata visitata dai medici.

LEGGI I funerali giovedì a Vimercate

Era già in arresto cardiaco, i medici hanno estratto il boccone che ostruiva le vie respiratorie della bambina, mentre le procedure di rianimazione pediatrica hanno fatto riprendere il battito cardiaco. Non è stato possibile capire per quanto tempo la piccola sia rimasta senza respirare, le condizioni sono sempre rimaste critiche e una volta stabilizzata è stata trasferita d’urgenza con un trasporto speciale in ambulanza al centro pediatrico dell’ospedale Buzzi di Milano, specializzato in terapia intensiva per bambini.

Ma dopo una giornata di cure, lunedì sera la bambina è deceduta: era nata a Vimercate nel 2015 e a febbraio aveva compiuto 3 anni. I genitori l’hanno assistita per tutto il tempo in ospedale e hanno acconsentito alla donazione degli organi della figlia.

A quanto si è appreso la madre è insegnate di scuola dell’infanzia a Monza e la figlia frequentava lo stesso istituto.