Vimercate, aperto lungo la Bananina il cantiere della nuova Esselunga

A Vimercate è partito il cantiere per la realizzazione della nuova Esselunga: è lungo la “Bananina”, le ruspe sono già al lavoro. Il supermercato dovrebbe essere pronto entro un anno, poi le altre opere previste dal maxiprogetto per l’area. Comprese due torri.
Avvio cantiere Esselunga a Vimercate
Avvio cantiere Esselunga a Vimercate Martino Agostoni

A inizio settimana a Vimercate sono arrivati i primi operai, hanno delimitato l’area nel campo tra via Santa Maria Molgora e la “Bananina”, già mercoledì sono state portate le prime grandi ruspe ed è stato alzato il cartello del cantiere “Esselunga spa”.
È l’avvio dei lavori per costruire il nuovo supermercato, una struttura che dovrebbe essere pronta entro un anno e che sostituirà la vecchia di via Toti. L’apertura del cantiere era un momento atteso da quando si è concluso il 3 novembre il lungo iter amministrativo di approvazione del piano di intervento “Vimercate Sud” presentato dal costruttore Giambelli spa con la proprietà delle aree Esselunga spa che prevede l’urbanizzazione dei 125mila metri quadrati lungo la Sp2.


LEGGI

Vimercate, via libera al maxiprogetto della nuova Esselunga

A fine settembre la Conferenza dei servizi tenuta in Regione aveva dato l’autorizzazione commerciale ad aprire la nuova grande struttura di vendita e quindi è toccato a novembre all’amministrazione a 5 Stelle, nonostante l’opposizione al progetto del passato, procedere con l’approvazione definitiva, un atto dovuto prima del rilascio del permesso di costruire.

Del maxiprogetto di Giambelli ed Esselunga, il supermercato è la prima opera che viene realizzata: sarà una struttura da 4.825 metri quadrati di superfici di vendita divisi in circa 3.000 metri quadrati per gli alimentari e gli altri 1.800 metri quadrati per prodotti non alimentari, oltre a 195 metri quadrati di galleria commerciale. La previsione è che si arrivi all’inaugurazione entro un anno, poi resteranno da realizzare le operazioni residenziali tra cui il progetto delle due nuove torri da oltre 40 metri non lontane da via degli Atleti e di un parco .