Vimercate, all’altezza delle Torri Bianche: barriere sulla Sp2 contro la sosta selvaggia e per la sicurezza

Interventi di sicurezza a Vimercate sulla Sp 2 che costeggia le Torri Bianche: in arrivo una barriera per impedire la sosta delle auto. In previsione c’è un attraversamento pedonale rialzato.
Vimercate torri bianche parcheggio sulla provinciale
Vimercate torri bianche parcheggio sulla provinciale Michele Boni

Interventi di sicurezza a Vimercate. Si inizia ora con una barriera in grado di impedire la sosta selvaggia a bordo strada e creare un passaggio protetto per i pedoni, ma in previsione ci sono anche un attraversamento pedonale rialzato, con isola spartitraffico tra le due carreggiate, per rallentare la velocità nel punto davanti all’ingresso del centro commerciale e delle fermate degli autobus.

L’obiettivo è garantire più sicurezza nel tratto della Sp 2 che passa davanti alle Torri Bianche , in particolare sul lato del negozio Euronics, dove da anni vengono segnalati rischi di incidenti e pericoli per chi attraversa la strada a causa di una serie di cattive abitudini di molti automobilisti. Sono numerosi coloro che parcheggiano a bordo strada, nonostante l’ampia disponibilità di posti regolari attorno al centro commerciale e negli autosilo.

A questo si aggiungono i casi di coloro che, ripartiti dalla sosta, fanno inversione a “U” nonostante strisce continue o divieti. Ma proprio a metà del rettilineo tra la rotonda per l’Energy Park e gli svincoli della tangenziale c’è l’attraversamento pedonale tra l’ingresso del centro commerciale e le pensiline degli autobus.

Tra sosta selvaggia, manovre azzardate e velocità elevata il tratto della Sp2 davanti alle Torri Bianche rientra dalla fine del 2016 nell’elenco delle 5 strade più pericolose di Vimercate, secondo una relazione presentata in Consiglio comunale e consegnata al sindaco per sollecitare interventi. Ed era almeno da un paio d’anni, da quando a inizio 2016 quel tratto di “provinciale” è passato sotto la competenza del Comune e non più della Provincia, che a Palazzo Trotti è allo studio la soluzione migliore per ridare ordine alla zona e, allo stesso tempo, è in corso la ricerca di soldi per far eseguire gli interventi di dissuasione della sosta selvaggia e rallentamento della velocità.

Almeno per quanto riguarda il primo problema, ci sono i 25mila euro con cui a breve si farà installare sul ciglio della carreggiata un guard rail che impedisca la sosta delle auto e allo stesso tempo crei una protezione per i pedoni che camminano a bordo strada.

Il progetto di Palazzo Trotti prevede anche una fase successiva con un attraversamento pedonale rialzato, con isola spartitraffico tra le due carreggiate.