Vimercate: Alcatel Lucent a un passo dalla fusione con Nokia

Alcatel a un passo dalla fusione con Nokia, nascerebbe un colosso per le infrastrutture per le comunicazioni cellulari. Sindacati all’erta, venerdì vertice del coordinamento europeo. Ancora nessuna soluzione per i 43 addetti di Vimercate che rischiano il licenziamento.
Vimercate presidio lavoratori Alcatel
Vimercate presidio lavoratori Alcatel Fabrizio Radaelli

Sono giorni decisivi per il destino di Alcatel Lucent. Il colosso franco-americano sarebbe a un passo dalla fusione con la finlandese Nokia: nascerebbe un gruppo in grado di competere con successo a livello mondiale col colosso cinese Huawei e con quello s vedese Ericcson nel settore delle infrastrutture di rete, delle centraline e delle antenne per le comunicazioni cellulari.

Voci si rincorrevano da giorni, poi ieri l’amministratore delegato Michel Combes ha inviato a tutti i dipendenti una nota in cui si parla di “speculazioni” della stampa ma al contempo si confermano le “discussioni avanzate” con Nokia che potrebbero portare a un accordo ma anche a un nulla di fatto.

Organizzazioni sindacali all’erta: proprio venerdì è in programma una riunione del coordinamento europeo sindacale di Alcatel,vertice convocato da tempo ma dove non si mancherà di affrontare l’argomento Nokia.

Quanto alla sede di Vimercate, martedì è programmato un incontro con l’assessore regionale Mario Melazzini. in attesa di una convocazione al ministero del Lavoro per i 43 lavoratori in cassa integrazione che a maggio rischiano il licenziamento.