Vimercate a 5 Stelle: aperte le candidature alla carica di assessore

Il terremoto a Cinque Stelle dà la prima scossa a Vimercate: si è aperta la ricerca di candidati alla carica di assessore. Sartini deve formare la sua squadra di governo: candidature entro la mezzanotte del 26 giugno.
radaelli Vimercate Francesco Sartini 5 stelle
radaelli Vimercate Francesco Sartini 5 stelle Fabrizio Radaelli

Il terremoto a Cinque Stelle dà la prima scossa a Vimercate: si è aperta la ricerca di candidati alla carica di assessori. Domenica Francesco Sartini è diventato il primo sindaco pentastellato della Brianza, superando al ballottaggio per trenta voti la candidata del Pd e centrosinistra Mariasole Mascia.


LEGGI Vimercate, i complimenti da Roma per Sartini: «È la crescita del Movimento 5 Stelle»


LEGGI Vimercate come Torino: il Movimento 5 Stelle ribalta il primo turno, è un risultato storico – VIDEO

Convalidata l’elezione, nei prossimi giorni Sartini procederà alla composizione della sua squadra di governo, “attraverso il metodo delle candidature spontanee di persone che vogliano dedicare il loro tempo e il loro impegno all’attuazione del programma elettorale”, recita la comunicazione del Comune.

“Nella selezione delle candidature verranno privilegiati gli aspetti di competenza e continuità con il territorio di Vimercate, oltre ai requisiti obbligatori per legge e alla comprovata integrità”.

Le candidature per diventare assessore del Comune di Vimercate devono essere inviate per email, corredate di curriculum vitae, foto e autorizzazione al trattamento dei dati, direttamente all’indirizzo francesco.sartini(at)comune.vimercate.mb.it. La raccolta delle candidature terminerà alle 24 di domenica 26 giugno 2016.

Intanto ufficializzata anche la composizione del nuovo consiglio comunale. In maggioranza i dieci consiglieri dell’M5S sono Patrizia Clelia Teoldi, Davide Bernareggi, Enzo Fumagalli, Carlo Amatetti, Arianna Mauri, Nadia Giusto, Giovanni DelBuono, Federica Inno, Laura Focaccia, Francesco Russo.

All’opposizione Mariasole Mascia, Davide Nicolussi, Elena Allevi (Pd), Mattia Frigerio (Lista Mascia Sindaco), Cristina Biella (candidato sindaco Forza Italia), Alessandro Cagliani (candidato sindaco Noi per Vimercate).