Villasanta,Corbetta (Lega): «Usare i fondi Pnrr per bonificare l’area ex Lombarda Petroli»

Interrogazione del consigliere comunale al presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi. «La grandezza dell’area impone al Comune e alla Regione l’assoluto impegno per riuscire a riconsegnare alla collettività un territorio privo di sostanze inquinanti».
Villasanta - Lombarda Petroli
Villasanta – Lombarda Petroli Massimo Spinolo

Si torna a parlare dell’ipotesi di bonifica dell’area ex Lombarda Petroli di Villasanta e della possibilità di procedere al recupero ambientale della zona attingendo ai fondi del Pnrr.

Lo fa il consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega) con una interrogazione presentata al presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi.

«La grandezza dell’area, che è di 310.000 metri quadrati, impone al Comune di Villasanta e a Regione Lombardia l’assoluto impegno per riuscire a riconsegnare alla collettività un territorio privo di sostanze inquinanti – ha spiegato Corbetta -. L’obiettivo è quello di cogliere l’opportunità data dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, adeguando le esigenze della sostenibilità economica dei progetti di recupero dell’area con quelle dei cittadini di Villasanta. In sostanza, visto che verranno utilizzati fondi pubblici per la bonifica di un’area privata su cui grava un procedimento fallimentare, chiediamo che Regione monitori la vicenda e ottenga le dovute garanzie dal Comune di Villasanta circa il futuro di quel territorio».

Nelle scorse settimane proprio sul tema della possibilità di attingere ai fondi del Pnrr per procedere alla bonifica della Lombarda Petroli, si erano scontrate le posizioni dell’amministrazione, favorevole e sostenitrice del progetto, e la curatrice fallimentare dell’area, che ritiene inutile l’utilizzo dei fondi del Pnrr.

«La bonifica con fondi del Piano nazionale deve permettere da un lato l’appetibilità dell’area per i privati e dall’altro una parte della superficie deve essere destinata al bene della collettività di Villasanta, mantenendo quindi finalità pubbliche – prosegue Corbetta -. I due aspetti, pubblico e privato, devono essere ben bilanciati affinché non si fallisca nell’operazione successiva alla bonifica».

Nel testo dell’interrogazione Corbetta si rivolge all’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, per chiedere «quali azioni di sostegno si possano intraprendere per accompagnare il procedimento di riqualificazione e bonifica dell’area della Lombarda Petroli, e quali siano le tempistiche necessarie per accedere ai fondi del Pnrr».

Un riferimento è fatto anche all’amministrazione. Corbetta chiede «quali siano le interlocuzioni avute o attualmente in corso con il Comune di Villasanta in merito alla bonifica e con che modalità Regione Lombardia abbia in programma di monitorare gli eventuali progetti affinché una parte di quell’area oggetto di bonifica possa essere garantita a finalità pubblica».