Villasanta: torna la Manifestazione Sanfioranese dopo due anni di stop

I volontari hanno annunciato l’avvio dei preparativi per la 4eesima edizione della Manifestazione Sanfioranese di Villasanta, ferma da due anni a causa della pandemia.
Volontari della Manifestazione Sanfioranese in una delle ultime edizioni
Volontari della Manifestazione Sanfioranese in una delle ultime edizioni Michele Boni

Torna quest’anno, dopo due anni di stop forzato causato dalle restrizioni dovute alla pandemia, la Manifestazione Sanfioranese, una delle kermesse più longeve e attese del paese.

A darne l’annuncio sono stati gli stessi volontari del quartiere San Fiorano, che hanno ufficialmente dato il via ai lavori per la preparazione della 43esima edizione. Ancora da definire le date della festa che dovrebbe svolgersi tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio.

La Manifestazione Sanfioranese è una festa di quartiere nata nel 1977 per l’impegno e la volontà degli abitanti del quartiere, in collaborazione con la comunità parrocchiale di San Fiorano, «con lo scopo di condividere insieme momenti di festa e convivialità all’insegna del divertimento, dello spettacolo e della buona cucina», confermano gli organizzatori.

Per l’edizione del ritorno dovrebbero essere confermati gli appuntamenti classici e attesi: la corsa delle cascine, le serate musicali, la cucina all’aperto. Il programma però al momento non è ancora stato ufficializzato.

«Il punto forte della Manifestazione Sanfioranese è indubbiamente la cucina dove è possibile gustare piatti tipici della cucina brianzola come trippa, polenta e salamino, brasato con polenta, polenta e formaggino, porchetta e i piatti più golosi delle sagre di paese: salamelle, arrosto, patatine e pesce fritto», aggiungono i volontari. E poi ancora i live show con musicisti e artisti e i momenti dedicati ai più piccoli.

Immancabili anche le mostre a tema proposte ogni anno, oltre agli stand delle associazioni di volontariato che operano sul territorio.

Quella di quest’anno sarà la quarantatreesima edizione, la stessa che si sarebbe dovuta organizzare ad aprile 2020 ma che è stata annullata a causa del lockdown e delle rigide restrizioni imposte durante i primi mesi di pandemia. I volontari avevano provato a rinviare la manifestazione a settembre 2020 ma l’arrivo della seconda ondata ha bloccato tutto. Ora non resta che attendere il ritorno attesissimo, a due anni di distanza, della Manifestazione Sanfioranese.