Villasanta: tappa a Montevecchia per “Progetto insieme” di Croce Rossa

In programma una serie di uscite ed eventi, L’idea è stata selezionata all’interno del bando Essedona, promosso da Esselunga. Il progetto presentato dalla Cri villasantese si è piazzato al secondo posto, ottenendo da Esselunga un finanziamento di 8000 euro.
Croce rossa a Montevecchia
Croce rossa a Montevecchia Valeria Pinoia

È stata Montevecchia la prima tappa del programma di uscite ed eventi promosso da Progetto insieme, l’iniziativa ideata dalla sezione della Croce Rossa di Villasanta nell’ambito dell’area sociale.

L’idea è stata selezionata all’interno del bando Essedona, promosso da Esselunga. Il progetto presentato dalla Cri villasantese si è piazzato al secondo posto, ottenendo da Esselunga un finanziamento di 8000 euro da spendere per la realizzazione dell’iniziativa.

«Da oltre dieci anni abbiamo avviato una collaborazione con i ragazzi della cooperativa Speranza – racconta Gloria Lanzanova, referente di Progetto insieme -. Con loro organizziamo gite e uscite. Volevamo però ampliare l’offerta coinvolgendo più ragazzi anche di altre realtà. Ci siamo quindi rivolti all’associazione Stefania di Lissone e all’associazione Silvia Tremolada di Monza e con loro abbiamo dato il via all’iniziativa, una volta ottenuto il finanziamento del bando».

L’idea (risultata vincente e che ha convinto i giudici del bando Essedona) è quella di proporre momenti di svago e socialità ai ragazzi delle tre realtà, alleggerendo anche il carico delle famiglie che per un giorno al mese possono affidare i loro figli ai volontari della Croce Rossa di Villasanta per l’uscita.

La prima iniziativa è stata Montevecchia, lo scorso fine settimana, con un trekking a cui hanno partecipato alcuni ragazzi dell’associazione Stefania di Lissone. «Abbiamo già in programma una serata da PizzAut per giugno e altre iniziative già messe in calendario – continua Gloria Lanzanova -. Progetto Insieme durerà fino al prossimo ottobre ma stiamo già cercando sponsor e finanziatori per poterlo prolungare anche oltre». I finanziamenti ottenuti, infatti, sono interamente devoluti all’organizzazione delle uscite che sono gratuite per i ragazzi che partecipano.

«Stiamo definendo le prossime attività seguendo anche le indicazioni dei ragazzi, cercando il più possibile di accontentare le loro proposte. Per ora abbiamo iniziato con il trekking e una merenda, che è anche il modo migliore per conoscerci ed entrare in confidenza».