Villasanta, ritrovate in vendita su internet le bici rubate nel 2016 alla Kuota

Le biciclette di ultima generazione sparite nel maxi-furto del 2016 alla Kuota di Villasanta sono ricomparse. Per il momento la loro è una presenza virtuale: sono state trovate in vendita su eBay. Era stato un furto da 300mila euro.
Villasanta: Furto Kuota locale montaggio svuotato dai ladri
Villasanta: Furto Kuota locale montaggio svuotato dai ladri Elisabetta Pioltelli

Le biciclette di ultima generazione sparite nel maxi-furto del 2016 alla Kuota di via Mattei a Villasanta sono ricomparse. Per il momento la loro è una presenza virtuale: sono state trovate in vendita su eBay, il più famoso e accreditato sito di compravendita online al mondo.


LEGGI Maxi furto di bici alla Kuota di Villasanta: danni per 300mila euro

La notizia è di qualche giorno fa e oggi della questione si stanno occupando i carabinieri di Villasanta, ai quali la vittima del colpo si sarebbe rivolta per segnalare gli annunci sul web. Il caso è ancora tutto da costruire ma sembra che i circuiti di partenza siano ucraini. Dalla stazione locale sarebbero partite già segnalazioni sia alla Procura che ai vertici di eBay.

L’origine ucraina dell’operatore che mette in vendita i tecnologici mezzi a due ruote lascia immaginare che la partita di biciclette rubate nel marzo 2016 sia stata poi trasferita nell’Europa dell’est per essere venduta. Non è chiaro come sia venuta a galla la presenza sul sito di e-commerce delle bici della Kuota, probabilmente però qualche habitué di queste pagine internet ha scoperto l’annuncio e l’ha segnalato al titolare della Kuota che ha confermato i sospetti e si è rivolto alle forze dell’ordine.

Il colpo grosso in via Mattei era stato messo a segno durante la notte. Obiettivo: i mezzi esposti nello show room. Cinque malviventi, col volto coperto e con attrezzi da scasso, avevano fatto irruzione nell’azienda sfondando la finestra del locale montaggio e portandosi via decine di gruppi imballati, telai e una ventina di bici di valore esposte appunto nello show room. Alcune così di ultima generazione da non essere ancora state immesse sul mercato.

Le telecamere di videosorveglianza avevano ripreso tutto: sei minuti per varcare il perimetro e garantirsi un bottino dal valore commerciale di 300mila euro. Nel sacco bici costose fra cui quelle del team Astana, di cui Kuota è sponsor ufficiale, bici del team Androni (impegnato in quel periodo nella Tirreno- Adriatica), bici crono, bici da triathlon come quella di Daniel Fontana, primo italiano a vincere un IronMan. Un vero disastro commerciale.