Villasanta: raccolta fondi per un mezzo anfibio per la protezione civile Monza Soccorso

Un mezzo anfibio e super attrezzato utile alla protezione civile: Monza Soccorso lancia un appello per raccogliere i fondi necessari.
Da sinistra Luca Villa, coordinatore protezione civile, Feruccio Locati presidente della protezione civile, Luca Ornago, Maurizio Carpanelli, comandante polizia locale Villasanta
Da sinistra Luca Villa, coordinatore protezione civile, Feruccio Locati presidente della protezione civile, Luca Ornago, Maurizio Carpanelli, comandante polizia locale Villasanta Michele Boni

Il gruppo di protezione civile Monza Soccorso vuole rinnovare il suo parco auto con un furgone 4×4 a trazione integrale e chiede una mano alla comunità. Giovedì mattina, 18 febbraio, il presidente delle tute gialle Feruccio Locati e il coordinatore del gruppo Luca Villa hanno lanciato un appello per chiedere un contributo economico da parte della popolazione perché il mezzo che si vuole acquistare e modificare per interventi acquatici e alluvionali costa complessivamente 82mila euro.

«Abbiamo già avuto il sostegno di alcuni enti e aziende, ma siamo qui per chiedere un ulteriore contributo per realizzare questo progetto» ha detto Locati. A entrare poi nel dettaglio tecnico del nuovo veicolo non solo da acquistare, ma anche da allestire è stato Villa.

«Il veicolo avrà una doppia cabina con sette posti – ha detto il coordinatore delle tute gialle -. Poi sullo chassis lungo 2,80 metri sarà allestito un grande cassone. Sul lato destro ci saranno: 2 saracinesche con vani portattrezzi, gruppo elettrogeno, motoseghe e attrezzature da taglio, una pedana galleggiante. Sul lato sinistro avremo: un portellone unico con apertura a vela, un modulo tenda attrezzato per costituire una centrale operativa mobile, un pianale, una pedana, attrezzatura del soccorso, un Dae (un defibrillatore semiautomatico), un riscaldatore e raffreddatore ad aria. In più posizioneremo un paraurti con verricello, uno snorkel per guadare e posizioneremo sul camion anche una scala che si può estendere fino a 10 metri».

Villasanta: raccolta fondi per un mezzo anfibio per la protezione civile Monza Soccorso
Il mezzo per Monza soccorso

Chiamarlo solo furgone è riduttivo visto le dotazioni che prevede questo veicolo che verrà consegnato molto probabilmente in primavera. «Dare una mano alla protezione civile vuol dire ragionare a livello sovracomunale – ha aggiunto il sindaco Luca Ornago – perché questo sodalizio in un certo senso appartiene a tutti e soprattutto opera sui nostri territori». A elencare gli interventi delle tute gialle a Villasanta ci ha pensato il comandante della polizia locale Maurizio Carpanelli che ha spiegato come «questi volontari sono intervenuti a rimuovere le piante cadute per la neve, hanno prodotto tantissime mascherine di cui abbiamo usufruito anche noi, sono stati al nostro fianco quando sono ripartii i mercati cittadini. Sono una presenza e un aiuto costante per tutti noi».

Al momento il sodalizio fondato a Monza nel 1995 conta 18 volontari. Come si fa a contribuire per donare denaro alla protezione civile Monza Soccorso? Semplice: basta fare un bonifico intestandolo a Avpc Monza Soccorso con Iban: IT87O0845320400000000931559 Banca di Credito Cooperativo di Milano.