Villasanta approva il Patto per “lavorare in rete” contro l’emergenza educativa

Il Comune si Villasanta ha approvato e sottoscritto il Patto educativo. Una decina le associazioni che hanno già avviato progetti di collaborazione con l’istituto comprensivo. Con l’avvio del Patto educativo il numero sarà destinato a cres
Villasanta Luca Ornago
Villasanta Luca Ornago

Il Comune si Villasanta ha approvato e sottoscritto il Patto educativo.

«Si tratta di uno strumento concreto pensato per contrastare l’emergenza educativa – ha spiegato il sindaco, Luca Ornago – Non semplicemente un documento scritto e firmato ma la necessità di lavorare in rete con tutti gli attori presenti sul territorio, una sinergia tra l’ente locale, la scuola, le associazioni sportive e culturali e la parrocchia».

Un obiettivo che era compreso nel mandato amministrativo e che è stato fortemente sollecitato anche dal Ministero dell’Istruzione come «buona pratica volta al proficuo uso delle risorse e alla positiva valorizzazione delle esperienze educative e di innovazione», aggiunge l’assessore all’Istruzione, Adele Magnani, che ha presentato il progetto insieme alla consigliera delegata alla cultura, Patrizia Bestetti.

È l’idea di un tavolo coordinato nel quale siano presenti tutte le agenzie educative e l’ente comunale che operano sul territorio, compresi i genitori con l’associazione dei genitori e il consiglio di istituto.

«L’obiettivo comune del Patto educativo è la crescita dei futuri cittadini orientata alla cittadinanza consapevole e responsabile – ha aggiunto la consigliera Bestetti – Questo patto descrive azioni congiunte nel garantire le risorse per l’effettivo diritto allo studio e le buone pratiche organizzative perché le risorse a disposizione siano utilizzate al meglio».

Tre le parole chiave al centro del progetto: coprogettazione che consentirà l’ampliamento di parte dell’offerta formativa già avviata nel corso degli anni, la consapevolezza condivisa attorno ai bisogni educativi e volta a sostenere le fragilità e a stimolare le eccellenze e l’interazione con il mondo attraverso la collaborazione effettiva con le società sportive, le associazioni di promozione sociale e quelle culturali.

A coordinare i lavori del tavolo a cui prenderanno parte i protagonisti del Patto educativo sarà l’amministrazione, «garantendo però l’individualità e l’autonomia di ciascuno», ha precisato Ornago. Sono state previste due riunioni annuali del gruppo tecnico: a settembre per pianificare le attività da proporre durante l’anno e a giugno, alla fine dell’anno scolastico, per valutare il percorso fatto.

«La collaborazione tra la scuola, il Comune e le associazioni è sempre stata una realtà fruttuosa a Villasanta – ha aggiunto l’assessore Magnani – mancava però un coordinamento tra i tanti progetti spot che sono sempre stati proposti».

«Se saremo capaci di mettere davvero in pratica questo Patto educativo, traducendo le parole in azioni, allora otterremo un enorme margine di miglioramento, un servizio importante per i ragazzi e la loro formazione», ha concluso Ornago.

Al momento sono una decina le associazioni che hanno già avviato progetti di collaborazione con l’istituto comprensivo. Con l’avvio del Patto educativo il numero sarà destinato a crescere notevolmente. «La sfida sarà proprio quella di implementare il numero delle realtà partecipanti, per offrire esperienze di crescita condivise», ha aggiunto Bestetti.