Vigili del fuoco in festa: Santa Barbara a Monza, Vimercate, Lazzate, Lissone, Desio e Carate Brianza

«È la nostra festa, ma vogliamo che sia la festa di tutti voi». Sono i vigili del fuoco di Monza e della Brianza che nel fine settimana festeggiano la patrona Santa Barbara. Gli appuntamenti a Monza, Vimercate (dove la festa è doppia), Lazzate, Lissone, Desio e Carate Brianza.
I vigili del fuoco volontari di Lissone che a ottobre 2016 hanno sfilato al Columbus Day a New York
I vigili del fuoco volontari di Lissone che a ottobre 2016 hanno sfilato al Columbus Day a New York Elisabetta Pioltelli

«È la nostra festa, ma vogliamo che sia la festa di tutti voi». Sono i vigili del fuoco di Monza e della Brianza che nel fine settimana festeggiano la patrona Santa Barbara.

A Monza scenderanno in piazza: l’appuntamento è fissato per domenica 4 dicembre, dalle 9.30 alle 13, accanto all’arengario. Per la prima volta, quest’anno, i vigili del fuoco hanno infatti deciso di uscire dalla loro caserma e di festeggiare nel cuore della città. Si mescoleranno ai grandi e più piccoli per condividere con tutti la passione che li spinge, ogni giorno, a rischiare la loro vita per salvare quella degli altri.

Numerose le attività previste nel corso della mattinata. I più curiosi potranno ammirare da vicino quelli che sono stati i mezzi d’epoca, i più moderni e le attrezzature utilizzate nel corso degli anni. Sarà allestita sotto i portici dell’arengario anche una mostra fotografica che ripercorrerà quelli che sono stati i più importanti interventi realizzati dalla squadra monzese.

Per i più piccoli, poi, non mancheranno tante divertenti attività, tra cui la possibilità di farsi scattare fotografie indossando gli elmetti e avvicinandosi ai mezzi. Spazio anche ai disegni e agli adesivi, ai gadget e alla mascotte, il famoso draghetto Grisù.

«Il sorriso e la felicità che nascono negli occhi dei bambini, quando ci vedono, hanno fatto sì che nascesse questo progetto», hanno spiegato. L’invito è aperto: «Aspettiamo tutti in piazza: quest’anno abbiamo deciso di venire noi da voi». Il programma della mattinata è disponibile sulla pagina Facebook dei “Vigili del Fuoco di Monza”.

A Vimercate l’evento è doppio: si onora la patrona dei pompieri e si festeggia il decimo anniversario di attività del distaccamento.

Sabato 3 dicembre alle 10 c’è il concentramento dei volontari presso la caserma di via Brianza 8. Alle 10.30 c’è l’alzabandiera, seguito dagli interventi delle autorità e dalla consegna di targhe e attestati ricordo. Il rinfresco delle 12 è riservato alle autorità. I cancelli si riaprono alla cittadinanza alle 13.30, con una mostra fotografica e la visita agli automezzi in esposizione. Alle 18 c’è la Messa presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario.

Domenica 4 dicembre la caserma è aperta a tutti dalle 9 alle 12: c’è una visita guidata alla struttura e ai mezzi e ci sono attività per i più piccoli (area disegno e truccabimbi a cura di Avps Vimercate). Alcune associazioni collaborano alla buona riuscita della giornata: l’asd Arcieri Burarco allestisce una zona di tiro con l’arco dalle 10 alle 16, mentre alle 16 c’è una dimostrazione di ballo Zumba con la Dance & fitness di Brugherio.

Per gli amanti delle operazioni che vedono quotidianamente protagonisti i vigili del fuoco, dalle 15 alle 16 c’è una dimostrazione di intervento per incendio. Per tutta la giornata, infine, è possibile acquistare a sostegno della caserma vimercatese il calendario 2017, le magliette e i cappellini.


Il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Vimercate è operativo dall’11 marzo 2006 e lavora sotto la direzione del Comando provinciale di Milano. La sede di via Brianza è ampia circa 600 metri quadrati e i circa 30 vigili che vi sono impegnati sono coordinati dal responsabile Gianpaolo Maggi.
«In questo momento storico in cui vediamo che gli uomini tristemente alzano barriere e si fronteggiano in nome di diversità razziali e religiose, riteniamo sia nostro dovere fare qualcosa. Nel nostro piccolo partiamo da qui – si presentano così i vigili del fuoco vimercatesi – Con il nostro volontariato cerchiamo di aiutare e sostenere chi si trova in un momento di difficoltà, più o meno grave, più o meno seria».

A Lazzate, per tutta la giornata di domenica, la caserma di via Padania 1 sarà aperta alle visite dei cittadini con l’esposizione di mezzi ed attrezzature. Nel pomeriggio sono previste attività per bambini ed una merenda, mentre dalle 16.15 ci sarà un saggio tecnico professionale a cura del personale del distaccamento.

Il distaccamento di Lissone sabato 3 dicembre celebra la festa alle 18 con una santa messa in chiesa prepositurale. Domenica 4 dicembre porte aperte della caserma di viale Martiri della Libertà 77 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

A Desio è prevista la messa in Basilica, alle 11.30. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, la caserma di via Serao sarà aperta al pubblico per le visite.

Il distaccamento dei vigili del fuoco di via Solferino 5 a Carate Brianza apre le porte: sabato 3 dicembre alle 18 c’è la messa, quest’anno un pensiero speciale ai pompieri impegnati nel terremoto in centro Italia. Sul piazzale sarà allestita un’esposizione di mezzi e attrezzature.