Viabilità, Monza in bici al Comune: «Togliete quelle transenne lungo le ciclabili»

Riflettori ancora accesi sulle transenne installate sulle piste ciclabili lungo viale Brianza e viale Regina Margherita. Monza in Bici ha scritto al Comune: «Dimostrano un’attenzione maggiore nei confronti della viabilità automobilistica».
Monza Barriere pista ciclabile via regina Margherita
Monza Barriere pista ciclabile via regina Margherita Fabrizio Radaelli

Ne aveva già preso le distanze qualche mese fa. Adesso, però, Monza in bici ha deciso di farsi portavoce anche delle critiche e delle segnalazioni di parecchi pedoni e ciclisti: nei giorni scorsi ha inviato una lettera all’assessore alla Mobilità Federico Arena chiedendo ufficialmente di rimuovere le transenne parapedonali installate dopo l’estate lungo viale Brianza e viale Regina Margherita.


LEGGI Viabilità, le piste ciclabili a Monza: poche e a singhiozzo

«Queste barriere – hanno scritto – oltre a rappresentare un ulteriore ostacolo per ciclisti e per pedoni, dimostrano un’attenzione maggiore nei confronti della viabilità automobilistica rispetto a quella ciclistica dolce e sostenibile. Chi usa le due ruote adesso è costretto a rallentare e ad arrestarsi, rischiando anche di cadere. A questo si aggiunga che le bici con carrello, oltre che le carrozzine e le sedie a rotelle fanno fatica a passare attraverso quelle barriere».

Monza in bici chiede all’amministrazione di creare un’estesa zona con limite a 30 chilometri l’ora «vista la natura residenziale della zona e la presenza di visitatori».