Via al cantiere sulla Sp 151 tra Muggiò e Monza: per tre mesi, per la nuova rete fognaria

Via al cantiere che impegnerà la Sp 151 Cinisello-Desio, nel Comune di Monza, per circa tre mesi. Prevista la chiusura temporanea di una sola corsia in avanzamento col cantiere tra metà rotatoria, la parte iniziale della bretella verso Muggiò sul lato destro della carreggiata e via Novella.
Cinisello Desio Monza: sp 151 - foto Google maps
Cinisello Desio Monza: sp 151 – foto Google maps

Via al cantiere che impegnerà la Sp 151 Cinisello-Desio, nel Comune di Monza, per circa tre mesi. È necessario per portare la rete fognaria lungo un tratto che ancora ne è sprovvisto: l’intervento dal 26 novembre prevede la realizzazione di un sistema di condutture per una lunghezza di 510 metri tra metà rotatoria, la parte iniziale della bretella verso Muggiò sul lato destro della carreggiata e via Novella. La posa della nuova condotta consentirà il recapito del reflui in una cameretta in via Novella con la successiva canalizzazione verso il depuratore San Rocco.


LEGGI Cantiere Brianzacque tra Desio e Bovisio per il maxi impianto fognario: le strade coinvolte

La viabilità verrà modificata seguendo l’avanzamento del cantiere e si concretizzerà nella chiusura temporanea di una sola corsia, in modo da garantire il transito veicolare. Una volta concluso l’intervento, le utenze della zona dovranno allacciarsi alla fognatura.

Secondo il cronoprogramma, i lavori, che comportano un impegno economico di 252.305 euro a totale carico di BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato a Monza e Brianza, dureranno circa tre mesi.

«Quest’intervento si inserisce nel contesto di una precisa politica aziendale tesa a effettuare investimenti per implementare e migliorare l’infrastrutturazione idrica sul territorio servito – spiega il presidente e ad, Enrico Boerci – Per finanziarlo abbiamo impiegato risorse introitate con il pagamento delle bollette da parte dei cittadini secondo un ciclo virtuoso che fa sì che come azienda pubblica non distribuiamo gli utili, ma li reinvestiamo per realizzare opere a beneficio del territorio, dell’ambiente, della comunità locale».

(* titolo modificato)