Verano Brianza illuminata di viola per la fibromialgia, la “patologia invisibile”

Il Comune di Verano Brianza ha accolto l’invito dell’Anci a supportare il Ddl per il riconoscimento della fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza. E ha illuminato il municipio di viola.
Verano: fibromialgia
Verano: fibromialgia Signorini Federica

Luci (viola) accese sulla fibromialgia. A Verano Brianza, il Comune ha accolto l’invito dell’Anci a supportare il Ddl 299 per il riconoscimento della fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza. Simbolicamente, mercoledì 12 maggio Verano ha illuminato di viola il palazzo comunale, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema le istituzioni preposte e le tantissime persone che non conoscono la “patologia invisibile”.

Il 12 maggio è la Giornata mondiale della fibromialgia. In questa occasione, il Comitato fibromialgici uniti – Italia e l’Associazione italiana sindrome fibromialgica hanno promosso sul territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la fibromialgia”.

Accendendo piazze e monumenti di viola, l’intento è quello di diffondere consapevolezza su una sindrome dolorosa e invalidante, che colpisce in Italia circa 3 milioni di persone, donne nel 90% dei casi. L’iniziativa è stata proposta presso i Comuni da Anci.