Vent’anni fa Liliana Segre a Bellusco: l’incontro torna con un video su Youtube

Il Comune di Bellusco in occasione della Giornata della memoria 2021 ha digitalizzato l’incontro pubblico con la senatrice Liliana Segre del 5 marzo 2001: ora è disponibile su Youtube.
Monza: la senatrice a vita Liliana Segre al Teatro Manzoni martedì 18 dicembre 2018
Monza: la senatrice a vita Liliana Segre al Teatro Manzoni martedì 18 dicembre 2018 Fabrizio Radaelli

È online dalla Giornata della memoria il video dell’incontro che tenne Liliana Segre nel 2001 a Bellusco. Dopo vent’anni la registrazione è stata infatti digitalizzata e resa disponibile a tutti sulla piattaforma YouTube.

L’iniziativa è stata lanciata in diretta mercoledì 27 e il video è accompagnato da una breve introduzione del sindaco Mauro Colombo: «Non potendo promuovere iniziative per celebrare questa ricorrenza abbiamo pensato di procedere con questa iniziativa digitale che possa raggiungere tutti i cittadini – le sue parole -. Siamo riusciti a ricostruire a video quello che è stato l’incontro con la senatrice Segre ormai vent’anni fa. Un incontro che si è svolto nel nostro cineteatro San Luigi in cui abbiamo potuto ascoltare il racconto toccante della sua vita. È un documento molto importante e significativo per ha potuto viverlo vent’anni fa e che, anche grazie a questo filmato, entrerà nella storia del paese».

L’incontro, intitolato “Mai più…” era stato organizzato nel 2001 dai comuni di Bellusco, Mezzago e Sulbiate in collaborazione con le associazioni del territorio.