Venerdì 27 ottobre c’è uno sciopero generale: ridotto a 4 ore per i trasporti

La buona notizia per i pendolari è che lo sciopero generale nazionale in programma venerdì 27 ottobre è stato ridotto a 4 ore: possibili disagi dalle 9 alle 13. Nella giornata a rischio anche i servizi comunali.
Monza Sciopero treni - foto d’archivio
Monza Sciopero treni – foto d’archivio Fabrizio Radaelli

La buona notizia per i pendolari è che lo sciopero generale nazionale in programma venerdì 27 ottobre è stato ridotto a 4 ore, dalle ventiquattro inizialmente previste, per ordinanza del Ministero. Il trasporto pubblico locale, fatte salve le fasce di garanzia, potrà subire ripercussioni dalle 9 alle 13.

L’agitazione è stata proclamata dalla Confederazione Cub con Cub Trasporti, Sgb-Sindacato Generale di Base, SI e Slai Cobas e alla Usi-Ait Lavoro Privato.

Trenord fa sapere che viaggeranno i treni previsti da orario ufficiale in partenza entro le 901 e che abbiano arrivo a destinazione finale entro le 10. Previsti autobus sostitutivi per i collegamenti aeroportuali, in caso di non effettuazione delle corse, per le sole tratte “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” (no-stop) e “Malpensa Aeroporto-Bellinzona”. Info nelle stazioni e sulla App ufficiale.

Lo sciopero interessa anche i servizi di Atm e delle linee di autobus che viaggiano a Monza e in Brianza.

Per la giornata possibili disagi anche nei Comuni: a rischio l’apertura degli uffici comunali e l’erogazione dei servizi (legati per esempio a pre e post scuola).