Venerdì 27 luglio c’è l’eclissi totale: come e dove vedere la luna rossa in Brianza

Una sera da trascorrere col naso all’insù per un appuntamento da non perdere con la “luna rossa”. Venerdì 27 luglio è in programma una eclissi totale di luna. Osservazione con il Gruppo Astrofili a Villasanta.
luna eclissi luglio 2018
luna eclissi luglio 2018

Una sera da trascorrere col naso all’insù per un appuntamento da non perdere con la “luna rossa” (che, tra l’altro, è il simbolo di Monza). Venerdì 27 luglio è in programma una eclissi totale di luna e sarà ricordata come la più lunga degli ultimi 40 anni. Oltre cento minuti di fenomeno in cui il satellite progressivamente scomparirà, assumendo la caratteristica colorazione rossastra.

”La totalità (luna rossa) durerà dalle 21.30 circa alle 23.13. L’apice alle 22.22. A rendere ancora più bella la serata ci sarà anche Marte in prospettiva molto vicino oltre a Venere in prima serata Giove e Saturno”, informano gli Astrofili di Villasanta. Anche il meteo dovrebbe essere favorevole con previsioni di cielo sereno.

E proprio gli Astrofili con i loro telescopi aspettano gli appassionati nel parcheggio del Gigante di Villasanta a partire dalle 21 circa. Appuntamento anche a Missaglia nel parcheggio Baita degli Alpini.

Un’altra opportunità è offerta dall’osservatorio della Colma di Sormano, aperto per l’occasione.

Al Parco Grugnotorto Villoresi appuntamento col Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo in collaborazione con Legambiente. Entrata da via Giolitti angolo via Cilea a Cinisello Balsamo, al pratone della vecchia casetta di Legambiente all’interno del Parco (Oasi Sant’Eusebio).

Che fenomeno è? Una “eclissi” è genericamente l’oscuramento parziale o totale di un corpo celeste per l’interposizione di un altro corpo. Nel caso dell’eclissi lunare, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra quando la Luna ne attraversa il cono d’ombra. QUI la definizione della Treccani.