Varedo, un braccialetto elettronico per i ragazzi che vanno all’oratorio

Varedo, dopo i casi di bullismo che si sono verificati l’anno scorso un chip aiuterà a gestire gli ingressi e le presenze dei ragazzi all’oratorio estivo
VAREDO - braccialetti
VAREDO – braccialetti Pier Mastantuono

Dopo i problemi di ordine pubblico dell’estate scorsa, gli oratori feriali di Varedo introducono il braccialetto elettronico per il controllo dei ragazzi iscritti. Da quest’anno anche le strutture oratoriane varedesi adottano Sansone, il bracciale di plastica dotato di chip elettronico per gestire entrate, uscite e iscrizioni. Qualsiasi aggiornamento potrà essere fatto direttamente da casa con una applicazione web in collegamento con il cellulare. In primo luogo si tratta di una novità tecnologica finalizzata alla ottimizzazione della gestione degli iscritti e delle loro presenze. Ma il pensiero non può non andare anche ad esigenze di sicurezza, ritornando a quello che accadde l’anno scorso.

Quando, i ripetuti atti di bullismo, furti e violenze convinsero i responsabili dell’oratorio a chiudere per un mese la struttura di piazza San Giuseppe. Anche e soprattutto per l’assenza, causa vacanze, di un numero sufficiente di operatori in grado di tenere testa all’imperversare continuo dei ragazzotti più vivaci. In quell’estate 2016, la decisione di don Emanuele Beretta suscitò non poco scalpore. Soprattutto per i tanti genitori che considerano l’oratorio come un insostituibile sfogo per i propri figli, anche in periodo estivo. Del resto, i timori e le riserve dei responsabili oratoriani furono confermate in autunno, quando si registrarono altri atti di bullismo culminati nel tristemente famoso “bacio dell’anello” imposto con la costrizione da un gruppo di adolescenti provenienti da fuori Varedo, ai bambini più piccoli.

Braccialetto Sansone e bullismo non sono direttamente collegabili, ma sicuramente i genitori saranno felici di avere questo ulteriore strumento di controllo, al momento di lasciare i propri figli tra le mani degli educatori. Un’altra novità di quest’anno è la limitazione del ritiro dei figli fuori orario: a partire da questo 2017 sarà possibile portare via i ragazzi che non concludono la giornata, solo dalle 15 alle 16. L’oratorio feriale di Varedo inizia martedì 13 giugno per chiudersi il 7 luglio. In dubbio un’altra settimana, come richiesto.