Valassina: piazza il camion di traverso per salvare un guidatore che si è sentito male

Nella serata di mercoledì 23 novembre un camionista ha visto l’auto davanti frenare bruscamente e accostare: il guidatore si era sentito male. Per evitare incidenti ha piazzato il camion di traverso mettendolo al riparo.
Il camion in diagonale sulla Valassina
Il camion in diagonale sulla Valassina Edoardo Terraneo

Questione di un istante: ha visto la punto grigia davanti a sé fare manovre strane, cercare riparo verso il guard rail. E ha intuito che qualcosa non andava. Allora ha frenato a sua volta e in un attimo ha piazzato il camion con rimorchio di traverso sulla Valassina, coprendo due corsie in direzione nord. Quanto è bastato, forse, per salvare la vita di un 36enne che stava viaggiando in direzione di Carate.

È successo nella serata di mercoledì 23 novembre: poco dopo le 20, passata l’uscita di Seregno. Lì il guidatore della Punto si è sentito male, tanto da spingerlo a frenare di colpo l’auto per cercare di raggiungere uno spazio a destra dove fermarsi e chiamare soccorso. Una manovra improvvisa che ha attirato l’attenzione del camionista alle sue spalle, un uomo di origine straniera alla guida di una motrice con rimorchio: lui non ci ha pensato due volte, ha fermato a sua volta, ha accostato verso destra e poi, prima che arrivassero altre auto, ha girato il volante verso sinistra per mettere il camion in mezzo alla strada, impedire il passaggio sulla prima corsia e assicurare alla Punto di non essere travolta da altre auto o camion.

Sul posto i carabinieri e gli agenti della polizia stradale, oltre ai soccorritori. Il guidatore della Punto, rimasto sempre cosciente, è stato portato all’ospedale di Carate in codice verde, fuori pericolo di vita.