Valassina: dal 19 marzo attivi i quattro nuovi autovelox nel tratto lecchese

La questura di Lecco segnala l’attivazione dei quattro nuovi autovelox tra Colico e Mandello, nel tratto lecchese della statale 36: operativi da lunedì 19 marzo.
La polizia stradale al lavoro in Valassina per un ribaltamento
La polizia stradale al lavoro in Valassina per un ribaltamento Edoardo Terraneo

Occhio all’acceleratore sulla Valassina: a partire dal 19 marzo le nuove colonnine autovelox nel tratto lecchese della strada statale 36 saranno attivate. Ne dà nota la questura di Lecco, che avvisa del fatto che a partire dalla festa del papà la polizia stradale “inizierà i servizi di rilevazione della velocità con strumenti tecnici, anche in difetto della presenza della pattuglia”.

Nel corso del 2017 le sanzioni per eccesso di velocità sono state 1.050, più o meno tre al giorno. “La finalità, più volte ribadita è quella della prevenzione, stante le caratteristiche di questa arteria e la particolare densità di traffico che quotidianamente interessa l’importante via di comunicazione -scrive la questura – Si vuole garantire la riduzione degli incidenti o delle conseguenze degli stessi, poiché è noto che i più gravi effetti di questi accadimenti sono tendenzialmente direttamente proporzionali alla velocità”.

Gli autovelox saranno attivati senza un calendario preciso e non sostituiranno il servizio di pattuglia della Stradale né i controlli con telelaser. “Le postazioni fisse sono segnalate da cartellonistica fissa, come anche il limite di velocità di 90 Km/h, ma anche a mezzo dei pannelli a messaggio variabile gestiti da Anas e sono nel numero totale di quattro, nel tratto Lecco – Trivio Fuentes, due per ciascuna direzione di marcia e ubicate nei comuni di Colico (direzione nord e sud), Lierna (direzione sud) e Mandello del Lario (direzione nord)”.