Vademecum per Monza d’agosto Dai parcheggi a negozi e piscine

Agosto. Per quanti partono per le vacanze, c’è chi resta in città. Per scelta o no. Per chi resta, ci sono informazioni utili da conoscere: sospensione della zona disco in centro fino al 31 agosto, aperture dei negozi, le iniziative delle piscine (gratis a Monza per gli over 65).
Monza si svuota per ferragosto ma c’è chi resta in città
Monza si svuota per ferragosto ma c’è chi resta in città <?EM-dummyText Crediti?>

Agosto. Per quanti partono per le vacanze, c’è chi resta in città. Per scelta o no. Per chi resta, ci sono informazioni utili da conoscere. Per esempio il Comune di Monza anche quest’anno ha sospeso fino al 31 agosto l’applicazione della zona disco per chi parcheggia nel centro della città e fino al 24 agosto per i parcheggi fuori dal centro. Attenzione: i posti auto a pagamento, restano a pagamento.

Sempre in tema di viabilità, fino all’1 settembre è chiuso al traffico il viale Cavriga, che attraversa il parco e da Monza va a Villasanta (e viceversa). È stata invece prorogata al 15 settembre la chiusura serale alle 21.30 delle porte principali del parco (occhio a quelle secondarie).

Il Comune – Orari ridotti in Comune, con gli uffici che aderiscono alla “Giornata del cittadino” aperti il giovedì dalle 9 alle 14.30 fino al 29 agosto (qui i dettagli). Prevista una giornata di chiusura il 16 agosto per il Servizio tributi di via Arosio, il Catasto di vicolo Borghetto e l’ufficio Beni ambientali. Mentre i centri civici chiudono: in via Lecco dal 12 al 23 agosto, in via Buonarroti dal 14 al 27 agosto, in via D’Annunzio chiude la segreteria fino al 27 agosto, in via Bellini dal 12 al 30 agosto, in via Iseo e in via Mameli fino al 27 agosto. Gli uffici anagrafe decentrati riprenderanno l’attività il 2 settembre.

Il mercato e i negozi – Previste sospensioni anche per il mercato settimanale: giovedì 15 agosto sia in piazza Trento e Trieste sia in piazza Cambiaghi, giovedì 5 settembre per il settore non alimentare in piazza Trento e Trieste, sabato 7 settembre per i banchi (alimentari e non) in piazza Cambiaghi.

Un giro in città equivale a una carrellata di serrande abbassate e auguri di buone vacanze. Sono 41, informa il Comune, gli artigiani di Monza e di alcuni comuni della provincia disponibili e reperibili ad agosto tra autoriparatori, impiantisti elettrici e termici, e idraulici, parrucchieri, fabbri, imbianchini e vetrai.

Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale, con numeri di telefono e indicazioni delle ferie (qui). C’è anche un numero attivato da Apa-Confartigianato e attivo per tutto il mese di agosto: 039/363.21.

Le farmacie – Dal 12 al 18 agosto è sospeso il servizio di “Farmaco a domicilio”, ma Federfarma Lombardia informa che è attivo un servizio per sapere quali farmacie sono aperte in caso di bisogno: l’elenco completo è su www.turnifarmacie.it.

Le piscine e gli anziani- Gli over 65 hanno un motivo in più per tuffarsi in piscina: ad agosto gli ultra sessantacinquenni residenti in città entreranno gratuitamente al Nei e all’impianto di Triante. Per sfruttare l’opportunità non dovranno inoltrare richieste né compilare moduli: dovranno, semplicemente, mostrare la carta d’identità all’ingresso dei centri natatori.

Tutte le piscina brianzole offrono comunque ingressi ridotti per ragazzi fino a 14 anni e per over 65. A Seregno, in via Colombo, per tutto il mese di agosto i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno entrare gratuitamente previo ritiro del biglietto omaggio allo sportello del Servizio sport e attività giovanili in via Umberto I, al primo piano dell’edificio presentando un semplice documento d’identità valido.

Altre attività estive per gli anziani a Monza al centro Ambrosini, Cantalupo (domenica pomeriggio si danza con musica dal vivo), San Rocco (lettura dei quotidiani, partite a carte, tombola), al Sorriso di via Enrico da Monza e Corona Ferrea di via Procaccini (si balla ogni sabato e domenica dalle 20.30 alle 24).