Vaccinazioni, dal 27 ottobre in Lombardia prenotazioni terze dosi per over 60 e pazienti fragili

Da mercoledì 27 ottobre in Lombardia i cittadini over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità possono prenotare la terza dose del vaccino anticovid.
Vaccino anticovid
Vaccino anticovid

Da mercoledì 27 ottobre in Lombardia i cittadini over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità possono prenotare la terza dose del vaccino anticovid sul portale dedicato www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o tramite call center gratuito 800 894545.

La ‘dose booster’ può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

La vicepresidente Moratti rinnova l’invito a prenotarsi a tutti coloro che esercitano le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario. Nonché per gli operatori non sanitari che lavorano nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, pubbliche e private. Ma anche nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali.

“Proteggersi con la terza dose di vaccino – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – è molto importante soprattutto per i soggetti più fragili. Dopo aver ricevuto la prima e la seconda dose di vaccino, la terza è necessaria per continuare a essere protetti. I dati, infatti, dimostrano che la dose di richiamo, somministrata almeno sei mesi dopo la conclusione del ciclo primario, aumenta la protezione mentre questa, col tempo, tende ad abbassarsi”.

I pazienti con elevata fragilità sono le persone che rientrano nella tabella del Ministero della Salute, consultabile sul sito della Regione, che riporta “le condizioni concomitanti/preesistenti di elevata fragilità per le quali sono state fornite indicazioni in merito alla somministrazione della dose ‘booster’”. Per dubbi o approfondimenti, il medico/pediatra o specialista rimangono sempre i riferimenti principali a cui rivolgersi.

In questa fase della campagna vaccinale i Centri lombardi possono offrire la co-somministrazione del vaccino anti-Covid e antinfluenzale.