Usmate Velate, sottopasso di via Per Vimercate: al via il murales realizzato dagli studenti

Nel tratto finale che porta alla Scuola Casati sarà realizzato un Murales “ciclico” sulla tematica ambientale composto da 3 parti: l’ambiente naturale, l’ambiente urbanizzato degradato e l’ambiente risanato.
Il sottopasso che verrà dipinto dai ragazzi
Il sottopasso che verrà dipinto dai ragazzi

Un murale realizzato dagli studenti grazie alla collaborazione del Gruppo Artistico 99. Prenderanno il via lunedì 27 settembre a Usmate i lavori di tinteggiatura della rampa del sottopasso di via Per Vimercate nel tratto finale che porta alla Scuola Casati: Il Comune li ha finanziati grazie al Piano per il Diritto allo Studio, coinvolgendo la realizzazione i ragazzi..

Il sottopasso è stato tinteggiato (costo 20 mila euro) anche se i grafittari hanno già lasciato i loro segni ma l’amministrazione non si è fermata qui: saranno protagonisti gli studenti del plesso scolastico: l’associazione Gruppo Artistico 99 li aiuterà con pennelli, vernici, rifiniture, decorazioni e bozze preliminari.

In questa prima fase, le classi che si alterneranno saranno 12, con il coinvolgimento di alunni dalla Prima alla Quinta; al completamento del Murales lavoreranno anche i bimbi dello spazio educativo. Sarà realizzato un Murales “ciclico” sulla tematica ambientale composto da 3 parti: l’ambiente naturale, l’ambiente urbanizzato degradato e l’ambiente risanato.

”Questo progetto è la conferma di una sinergia che vede coinvolti il Comune, la scuola e un’associazione del territorio – afferma Luisa Mazzuconi, consigliere con delega all’Istruzione – E’ un’opera fortemente attesa dalle ragazze e dai ragazzi, che avranno così la possibilità di rappresentare disegni poi visti da compagni, genitori, insegnanti e cittadini. Il Comune, fin dall’inizio, ha fortemente scelto di sostenere questa iniziativa per costruire, insieme con l’istituzione scolastica, uno spazio di valore per l’intera comunità. Per questo motivo, insieme al Sindaco Lisa Mandelli, nella mattinata di mercoledì mattina abbiamo già programmato di visionare lo stato di avanzamento dei lavori e di ringraziare simbolicamente i ragazzi che con impegno, dedicazione e fatica ci aiuteranno a rendere Usmate Velate ancora più bella e colorata”.