Usmate Velate, i gruppi di vicinato attivano un numero fisso per le segnalazioni e raccolgono firme

Pur se l’ondata di furti che ha colpito Usmate Velate negli scorsi mesi pare essersi calmata, i cittadini non abbassano la guardia: dopo i gruppi WhatsApp e la mappa dei colpi, un forum e numero fisso con segreteria telefonica per la popolazione meno digitale e una raccolta firme.
I gruppi di controllo del vicinato si appellano al Comune di Usmate Velate
I gruppi di controllo del vicinato si appellano al Comune di Usmate Velate Spinolo Massimo

Pur se l’ondata di furti che ha colpito Usmate Velate negli scorsi mesi pare essersi calmata, i cittadini usmatesi non hanno la minima intenzione di abbassare la guardia e hanno pronte diverse iniziative per riuscire ad attivare l’associazione di controllo del vicinato anche sul territorio comunale.

Dopo i gruppi di WhatsApp e la mappa per tracciare la cronistoria dei furti, è partita da pochi giorni la raccolta di firme che terminerà il 7 marzo per presentare una petizione all’amministrazione comunale affinché l’esecutivo usmatese riconosca ufficialmente i gruppi.

Oltre ai punti di raccolta firme sparsi per il paese – come i negozi Officina Natura, Macelleria Tiziano, Franco e Fabio acconciature, Panetteria Sesana, Cantù Real Estate e la Bottecuccia – i cittadini usmatesi hanno messo in piedi anche altre iniziative. Una su tutte è la creazione di un forum per la comunicazione dei furti e l’organizzazione delle iniziative che si affianca dunque ai gruppi di WhatsApp.
I cittadini hanno anche creato un numero fisso (039 8943131) per anziani e persone che non hanno a disposizione la nota applicazione di chat, al quale lasciare messaggi in segreteria per segnalare eventuali attività sospette o furti.

Infine gli usmatesi hanno chiesto ufficialmente di poter organizzare per il mese di marzo una serata informativa per presentare il progetto invitando le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale.

«La nostra volontà è quella di collaborare con le istituzioni – spiegano i responsabili del progetto – Proprio per questo vogliamo che siano presenti anche l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine così che ci possano dare una mano in questa iniziativa».

Per ulteriori informazioni sulle iniziative è possibile visitare il forum usmatevelate.forumfree.it, il sito internet www.controllodelvicinato.it oppure mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica acdv.usmatevelate(at)gmail.com.