Usmate Velate e le donne: cento adesivi con il numero antiviolenza 1522 da esporre sulle vetrine

Sono stati fatti realizzare dal Comune nell’ambito di una nuova campagna di comunicazione. Il sindaco: «Vuole contribuire a sensibilizzare uomini e donne verso un problema che purtroppo ancor oggi continua ad affliggere la nostra società».
Il sindaco Lisa Mandelli
Il sindaco Lisa Mandelli Gabriele Galbiati

Cento adesivi contro la violenza sulle donne realizzati dal Comune e che prossimamente verranno distribuiti ai negozianti del territorio. È questa la nuova campagna di comunicazione che il Comune di Usmate Velate ha voluto lanciare per mantenere alta l’attenzione su una tematica che richiede impegno in ogni giorno dell’anno.

Gli adesivi riporteranno l’invito a rivolgersi al numero telefonico 1522 in caso di violenze fisiche o stalking. Il 1522 è il numero nazionale antiviolenza, gratuito e attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle persone colpite da violenza e stalking.

«Questa iniziativa vuole contribuire a sensibilizzare uomini e donne verso un problema che purtroppo ancor oggi continua ad affliggere la nostra società, come dimostrano gli sconcertanti numeri sui femminicidi che in questi giorni ci vengono proposti a seguito di fatti tragici – afferma il sindaco Lisa Mandelli – Vorrei invitare tutti i nostri esercizi commerciali ad esporre l’adesivo e ringrazio chi aderirà a questa proposta, semplice ma importante».

Gli adesivi si affiancano ad un altro simbolo contro ogni violenza sulle donne già oggi presente, ovvero la panchina rossa in piazza Pertini.