Usmate Velate: completamento della pista ciclabile e la passerella che supera le barriere architettoniche

Due interventi a favore della mobilità anche sostenibile in via Europa e in via Milano. Il Comune intende accedere ai fondi assegnati dalla legge di bilancio dello Stato per il 2021 alle Regioni per gestire investimenti in opere pubbliche.
Usmate Velate ciclabile via Europa
Usmate Velate ciclabile via Europa Chiara Pederzoli

Due interventi a favore della mobilità la mobilità sostenibile. Sono quelli in programma a Usmate Velate per via Europa e via Milano.

In particolare, in via Europa i fondi serviranno per completare il rifacimento della pista ciclo-pedonale che già oggi si presenta per la gran parte con un nuovo manto bituminoso, rinnovata cordolatura e segnaletica orizzontale; in via Milano, nel lato che porta verso via Casati, la scalinata esistente, ormai usurata, verrà sostituita da un nuovo passaggio che supererà la barriera architettonica oggi presente e sarà composto da gradini e passerella, percorribile anche da biciclette e passeggini.

Il progetto definitivo-esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale per poter accedere ai fondi assegnati dalla legge di bilancio dello Stato per il 2021 alle Regioni per gestire investimenti in opere pubbliche e che, per poter essere utilizzati, era necessaria la validazione ufficiale del progetto entro il 16 luglio, mentre entro il 10 settembre i Comuni beneficiari del contributo saranno tenuti ad affidare i lavori per la realizzazione delle opere.

«Tempi estremamente brevi per una amministrazione pubblica, ma grazie alla programmazione degli interventi e alla collaborazione mostrata dagli uffici siamo fiduciosi di poter accedere ad una somma che ci permetterà di rendere il nostro paese ancora più fruibile dalla cittadinanza – afferma il sindaco Lisa Mandelli – Ai 140mila euro per i quali abbiamo fatto richiesta di ottenimento, aggiungeremo 20mila euro di fondi comunali».