Usmate, parte il cantiere anti-allagamenti sulla provinciale

Per risolvere il problema degli allagamenti del sottopasso, Brianzacque ha consegnato il cantiere dei lavori sulla Sp 58 alla ditta vincitrice dell’appalto e che si occuperà della realizzazione dell’intervento durante i primi mesi del 2018.
Il cartello di inizio lavori installato da Brianzacque alla Bananina
Il cartello di inizio lavori installato da Brianzacque alla Bananina Gabriele Galbiati

Ancora qualche mese e poi gli allagamenti alla bananina di Usmate Velate saranno un brutto ricordo. Nella giornata di giovedì 14 dicembre Brianzacque ha consegnato il cantiere dei lavori sulla Sp 58 alla ditta vincitrice dell’appalto e che si occuperà della realizzazione dell’intervento durante i primi mesi del 2018.

«Si tratta di lavori attesissimi – commenta il presidente di Brianzacque, Enrico Boerci – assolutamente necessari e non più rinviabili nel tempo, resi possibili grazie alla sinergia con la Provincia e con l’Ato di riferimento. Lavori che rientrano in una più ampia azione di resilienza ai cambiamenti climatici che stiamo portando avanti per governare al meglio le acque meteoriche in numerose porzioni del territorio brianzolo».

Per evitare il riproporsi dei cronici allagamenti che negli ultimi anni hanno imposto alla Provincia di chiudere la strada per il formarsi di un vero e proprio lago nel tratto immediatamente successivo all’incrocio con via delle Industrie, la direzione tecnica dell’ufficio fognature di Brianzacque ha studiato un intervento che consiste nella realizzazione di due trincee drenanti, capaci di accumulare fino a 700 metri cubi di acqua piovana per poi disperderla lentamente negli strati superficiali del sottosuolo. Le due infrastrutture idrauliche, che saranno interrate e posizionate ai lati della strada provinciale, vedranno l’utilizzo di elementi modulari a forma di parallelepipedi in propilene completamente riciclabile.

L’investimento, sostenuto con fondi dell’Ato di Monza e della Brianza, ammonta a circa 450 mila euro. Il cantiere dovrebbe essere completato entro 90 giorni e dunque, in caso non si dovessero presentare ritardi di natura burocratica, l’opera dovrebbe essere pronta per la primavera.

«Siamo molto soddisfatti per la partenza di questo cantiere – commenta il sindaco Maria Elena Riva – Conosciamo tutti i problemi del tratto di strada e gli interventi in questione ci aiuteranno a sistemare questo annoso disagio. Ci tengo a ringraziare Brianzacque, Provincia ed Ato per l’attenzione dimostrata a questa problematica, finalmente gli automobilisti potranno transitare senza problemi sulla bretella anche in caso di pioggia ed anche il traffico nel nostro centro storico non subirà più disagi da questo punto di vista. I lavori inizieranno con una fase di pulizia della zona e con una rimozione di arbusti e piante già dalle prossime settimane, mentre nel 2018 ci saranno invece i lavori veri e propri di scavo e installazione delle due vasche di raccolta».