Usmate, linea Seregno-Carnate sotto i ferri: dal 12 al 25 luglio chiuso il passaggio a livello di Velate

Avviato un cantiere, che durerà mesi, per l’armamento dei binari mediante il rinnovo e il risanamento della massicciata ferroviaria. Rfi realizzerà una strada temporanea lungo il perimetro della recinzione di cantiere per garantire il passaggio pedonale da e verso il sottopasso.
Binari ferroviari
Binari ferroviari

Hanno preso il via i lavori di rinnovamento della linea ferroviaria Seregno Carnate: dal 12 al 25 luglio chiuderà il passaggio a livello a Velate. È iniziato l’intervento per l’armamento dei binari, mediante il rinnovo e il risanamento della massicciata ferroviaria, sulla linea Seregno-Carnate da parte di Reti ferroviarie italiane.

I cantieri si protrarranno per alcuni mesi in itinere su tutta la linea ed è prevista l’occupazione di una piccola parte di suolo pubblico (circa 90 metri quadrati) della via Cascina Cazzù e l’utilizzo momentaneo di un terreno privato, adiacente alla strada, per la logistica e come deposito merci di cantiere.

Su indicazione del Comune di Usmate Velate, Rfi, che ha in competenza l’intervento, realizzerà una strada temporanea lungo il perimetro della recinzione di cantiere per garantire il passaggio pedonale da e verso il sottopasso. Dal 12 al 25 luglio, è prevista la contestuale chiusura del passaggio a livello di via Brina.

«Gli uffici comunali stanno avendo un dialogo costante con Rfi per fare in modo che il cantiere impatti il meno possibile – spiega in un comunicato l’amministrazione comunale – nella prima fase di cantierizzazione, qualche disagio sarà purtroppo inevitabile».