Usmate, Festa della Repubblica e tanto altro: Costituzione ai 18enni, borse di studio e benemerenze civiche

Mercoledì 2 giugno sarà una giornata intensa a Villa Scaccabarozzi, a partire dalle 15.30. Tra i riconoscimenti ai cittadini , “spilla d’oro” ad Angelo Penati, sindaco dal 1999 al 2009 e membro attivo del volontariato cittadino.
Usmate, Festa della Repubblica e tanto altro: Costituzione ai 18enni, borse di studio e benemerenze civiche

Consegna delle borse di studio, della Costituzione ai diciottenni e conferimento delle Benemerenze civiche: è ricco il menù che il Comune di Usmate Velate ha in programma per celebrare la Festa della Repubblica.

La cerimonia si terrà mercoledì 2 giugno in Villa Scaccabarozzi, a partire 15.30, e si aprirà con la consegna delle borse di studio agli studenti del paese che si sono distinti per il merito scolastico. A seguire si terrà invece il tradizionale saluto ai neo diciottenni che riceveranno la Costituzione e la lettera di saluto del sindaco Lisa Mandelli.

La manifestazione si chiuderà alle 17 con il conferimento delle benemerenze civiche. Quest’anno saranno diversi i riconoscimenti che verranno consegnati. A partire dalla “spilla d’oro” con cui verrà premiato Angelo Penati, sindaco dal 1999 al 2009 e membro attivo del volontariato cittadino. Inoltre tre targhe andranno alla memoria di Giovanni Restelli, Walter Crippa e Pasquale D’Amato ““In segno di gratitudine e per l’impegno profuso sul territorio al servizio della comunità, affinché il ricordo del loro operare non vada ad affievolirsi negli anni, ma sia di stimolo ed esempio per tutti”.

Il Gruppo Volontari e i dipendenti del Comune riceveranno invece l’attestato di civica benemerenza con medaglia d’argento per l’impegno profuso anche nei periodi più difficili della pandemia. La partecipazione è riservata esclusivamente agli invitati, per via delle prescrizioni anti Covid-19.