Usmate: asili e scuole d’infanzia, il Comune distribuisce i soldi della Regione. Per istituti e famiglie 45mila euro

Il sindaco di Usmate Lisa Mandelli: «La destinazione delle risorse va nella direzione di aiutare le strutture del territorio a sostenere le spese di gestione, sia nel supportare le famiglie che potranno ricevere sostegno mediante contributi, accedendo ai Bandi pubblici rivolti ai nuclei con figli frequentanti l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia».
Il sindaco Lisa Mandelli
Il sindaco Lisa Mandelli

Dalla Regione 45mila euro a Usmate Velate per il sostegno del sistema integrato di «Educazione e Istruzione 0-6 anni», nidi e scuola per l’infanzia. Ecco come ha deciso di usare i soldi il Comune.

“In accordo con il consigliere delegato all’Istruzione Luisa Mazzuconi, ed alla luce della grave emergenza sanitaria causata dal Covid-19, abbiamo ritenuto di destinare le risorse ricevute da Regione Lombardia in coerenza con la programmazione dei nostri bandi comunali e alla luce delle richieste pervenute dalla Scuola dell’infanzia “Sant’Anna”, dalla Scuola materna “F. e G. Fracaro”, e dagli asili nido “Terraluna”, “Belli e monelli”, e “F. e G. Fracaro” – spiega Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – la destinazione delle risorse va nella direzione di aiutare le strutture del territorio a sostenere le spese di gestione, sia nel supportare le famiglie che potranno ricevere sostegno mediante contributi, accedendo ai Bandi pubblici rivolti ai nuclei con figli frequentanti l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia”.

Quasi 8mila euro saranno destinati al Bando Nidi 2020/2021 per contributi alle famiglie dei bambini che frequentano gli asili nido del territorio convenzionati con il Comune; 6mila euro, divisi equamente, andranno a parziale ristoro del mancato o ridotto introito di rette tra marzo e giugno di quest’anno per gli asili nido “F. e G. Fracaro”, “Terraluna” e “Belli e Monelli”.

Diecimila euro sono andati alla Scuola dell’infanzia paritaria “Sant’Anna” per supportare le spese di gestione, stessa somma per la scuola materna paritaria “F. e G. Fracaro”

Gli ultimi 10mila euro verranno destinati al Bando Infanzia 2020/202, per contributi alle famiglie dei bambini che frequentano le scuole non statali dell’infanzia del territorio convenzionate con il Comune.