Usa 2016: Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti

È Donald Trump il presidente numero 45 degli Stati Uniti d’America. Il candidato repubblicano ha superato, in modo netto, la democratica Hillary Clinton, favorita dai sondaggi. Una vittoria non del tutto attesa e di certo storica.
Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti
Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti

È Donald Trump il presidente numero 45 degli Stati Uniti d’America. Il candidato repubblicano ha superato, in modo netto, la democratica Hillary Clinton, favorita dai sondaggi. Una vittoria non del tutto attesa e di certo storica: il Partito repubblicano ha conquistato la Casa bianca oltre a Camera e Senato (già in maggioranza dopo le elezioni di medio termine). Una svolta dopo otto anni di Barack Obama.


LEGGI Elezioni Usa 2016, la sfida Clinton vs Trump vista da Monza e Brianza

«Sarò il presidente di tutti gli americani – ha dichiarato Trump parlando a braccio nel discorso della vittoria al quartier generale nella Trump Tower – È il momento di tornare uniti, cercheremo alleanze, non conflitti, nel mondo. Gli Stati Uniti andranno d’accordo con tutti coloro che vorranno andare d’accordo con noi. Sarò il presidente di tutti, tenderò la mano a chi non mi ha sostenuto, chiederò il vostro aiuto. Abbiamo un compito urgente: riscostruire la nostra Nazione, far rinascere il sogno americano».

Nel solco dello slogan della campagna presidenziale “Make America Great Again”.

Trump ha rigraziato Hillary Clinton, lei, dopo un primo momento di silenzio, lo ha chiamato per riconoscere la vittoria (fonti Nbc).