Un’estate da giocolieri: il centro estivo al Circo Clap di Monza

Torna la proposta del Circo Clap di Monza di un centro estivo per bambini da 6 a 11 anni tra giocoleria, equilibrio, clownerie e molto altro
Centro estivo circo Monza, il team degli insegnanti
Centro estivo circo Monza, il team degli insegnanti

Prenderà il via il 28 giugno la prima settimana di centro estivo circense, promosso dalla scuola di circo Clap. Sotto il tendone in via Eugenio Baioni a Monza i bambini da 6 a 11 anni potranno sperimentare la magia del circo, provando le tante discipline artistiche: dai clown al teatro, dalla giocoleria all’equilibrio.

«Saremmo dovuti partire già lo scorso 14 giugno con il primo gruppo, ma purtroppo non abbiamo raggiunto un numero sufficiente di adesioni – spiega Alessandra Veronese, una delle insegnanti del centro estivo -. A complicare il calendario dei genitori c’è stata anche la pianificazione della seconda dose di vaccino e la conseguente prenotazione delle vacanze. Per questo la maggior parte delle adesioni l’abbiamo registrata nelle settimane di agosto e settembre».

Le lezioni inizieranno il 28 giugno con il primo gruppo di cinque bambini. «Arrivano affascinati dalla magia del circo che rientra nell’immaginario di ogni bambino – continua Veronese -. Non c’è un’età ideale per iniziare a praticare le discipline circensi. Durante l’anno proponiamo lezioni anche ai piccolini della scuola dell’infanzia. Certo, quando iniziano ad avere 7, 8 o 9 anni le capacità di coordinazione sono più sviluppate e in poco tempo riescono a raggiungere grandi risultati, magari con strumenti come il diablo o il piattino cinese».

«Il circo è un contenitore – continua Alessandra Veronese – ognuno può trovare la sua predisposizione tra le tante discipline proposte, aumentare così la propria autostima». Un percorso, quello circense, particolarmente indicato per i bambini con problematiche relazionali e comportamentali. «Lavoriamo tanto sul gruppo, insegniamo ai bambini ad accogliere ciascuno e a valorizzare le capacità di tutti».

I corsi avranno cadenza settimanale fino al 10 settembre (tutto luglio, le settimane dal 2 al 7 agosto e dal 23 al 27 agosto e poi dal 30 agosto al 3 settembre e dal 6 al 10 agosto). Il costo dell’iscrizione è di 150 euro a settimana e comprende tre pasti. È prevista la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze. Per info e prenotazioni: corsi.circo.monza@gmail.com o 349.550.89.15.