Una svista, l’incidente, la condanna: estingue la pena a 91 anni facendo orti a scuola a Monza

Un monzese di 91 anni estingue la pena facendo gli orti per le scuole dopo una condanna per incidente stradale: lo ha deciso un giudice di Monza.
Zucchine nell’orto
Zucchine nell’orto Fabrizio Radaelli

Dovrà svolgere lavori socialmente utili, per cancellare un reato che rischiava di macchiargli, a 91 anni, una vita specchiata, improntata all’onestà, e al servizio per gli altri, soprattutto i più piccoli.

Nulla di faticoso, per il monzese Mario, che, da quando è in pensione, ha sempre prestato volontariato, senza mai, di fatto, incrociare le braccia, guadagnandosi, anni fa, il riconoscimento della benemerenza civica per il suo impegno sociale. Tutto nasce da una distrazione al volante, a maggio dell’anno scorso, quando Mario, all’incrocio tra le vie San Rocco e Nazario Sauro, urtò un motociclista facendolo cadere al suolo e provocandogli la rottura di una clavicola.

Vicenda dalla quale è derivata l’accusa di lesioni colpose, e relativo procedimento giudiziario al tribunale di piazza Garibaldi. Per Mario sarebbe stato insopportabile. Già è stata dura accettare l’idea di aver fatto del male ad un’altra persona, che fortunatamente si è ripresa dopo l’incidente. Pensare poi di vedere, a 91 anni, una piccola ombra sulla sua fedina penale, gli levava il sonno.

La legge, per i reati puniti sotto una certa soglia, prevede la possibilità di sospendere il processo attraverso l’istituto della “messa alla prova”, che può implicare, tra le altre cose, anche lo svolgimento di “attività di volontariato di rilievo sociale”. Una sorta di riabilitazione. Cosa più che famigliare per Mario, assistito in questa vicenda giudiziaria dall’avvocato Luigi Peronetti. Il pensionato per anni, si è instancabilmente dedicato al servizio per la comunità. In particolare, si è guadagnato l’affetto dei più piccoli. Quei bambini delle scuole, ai quali per anni ha trasmesso con passione l’amore e i segreti per la botanica, per l’orto, e la coltivazione della terra.

Attività che lo ha portato a ricevere, in passato, anche un riconoscimento pubblico a livello cittadino. n 
F. Ber.