Una campana per Expo 2015 dalla fonderia resa pontificia da Pio XI

Una campana speciale, dedicata a Expo 2015, realizzata in esclusiva per Milano dalla Pontificia Fonderia di Campane “Marinelli”, che affonda le radici nella storia (anche) dell’esposizione universale e incrocia sulla sua strada il papa desiano Pio XI.
Una campana per Expo 2015 dalla  fonderia resa pontificia da Pio XI

Una campana speciale, dedicata a Expo 2015, realizzata in esclusiva per Milano dalla Pontificia Fonderia di Campane “Marinelli”, che affonda le radici nella storia (anche) dell’esposizione universale e incrocia sulla sua strada il papa desiano Pio XI. Da sabato 26 settembre la campana è installata lungo la Darsena, in zona Navigli: 850 kg di bronzo purissimo per 1 metro e 12 cm di diametro, con impressi il logo di Expo 2015, le immagini dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci e della Canestra di frutta di Caravaggio, gli stemmi del Comune di Milano e di Agnone (cittadina sede della Fonderia), della Regione Molise, con in più l’immagine di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi d’Italia morto proprio ad Agnone.

La Fonderia aveva già donato un carillon di campane alla prima edizione dell’esposizione universale a Londra. Nel 1924 papa Pio XI, il desiano Achille Ratti, la insignì del titolo e dello stemma di “Pontificia” Fonderia di Campane: unica al mondo a potersene fregiare.