Un taxi di notte, a Monza è un problema: i ristoratori accompagnano a casa i clienti

Non è facile trovare un taxi in servizio notturno a Monza. Chiedere ai turisti che sono costretti a fare i numeri per tornare all’albergo, dopo una serata passata a Monza. Tanto che gli esasperati esercenti monzesi si mettono a disposizione in prima persona per accompagnare i clienti all’albergo.
Taxi notturno: a Monza trovarne uno disponibile è un problema
Taxi notturno: a Monza trovarne uno disponibile è un problema

Non è facile trovare un taxi in servizio notturno a Monza. Chiedere ai turisti che sono costretti a fare i numeri per tornare all’albergo, dopo una serata passata a Monza. Tanto che gli esasperati esercenti monzesi, piuttosto che fare una brutta figura, si mettono a disposizione in prima persona per accompagnare i clienti all’albergo. O quantomeno si sono organizzati con servizi di trasporto privati alternativi ai taxi.

Tutto questo accade nella terza città della Lombardia che vorrebbe fare del turismo una primaria attività locale. Le categorie che richiedono un servizio più efficiente, soprattutto nelle ore serali, sono i gestori di ristoranti e locali che spesso ospitano clienti che alloggiano negli alberghi della zona, ma anche fuori Monza. A quanto riportano i commercianti spesso i taxi sono irreperibili, e la brutta figura per la città è servita.

Anche in consiglio comunale monta la polemica e i consiglieri di opposizione invitano l’amministrazione a prendere posizioni più dure, intensificando i controlli nei confronti di questa categoria.

Le postazioni usate dai taxi sono alla stazione ferroviaria (dal lato di via Arosio) e in centro presso piazza Carducci. A breve sarà allestita anche un’altra postazione nei pressi di Villa Reale. Da tempo i consiglieri comunali chiedono maggiori servizi di trasporto, soprattutto per le ore notturne. Il Movimento 5 Stelle ha anche proposto di chiedere un’estensione del car sharing milanese a Monza e di aumentare il servizio pubblico.