Un libro e una birra in Brianza: il ritorno del bomber Aristoteles di “L’allenatore nel pallone”

Urs Althaus è stato il bomber Aristoteles nel film cult “L’allenatore nel pallone” e per tre giorni sarà in Brianza per presentare la sua autobiografia e la birra che ha creato insieme a Railroad di Seregno.
Aristoteles da Railroad a Seregno
Aristoteles da Railroad a Seregno

Chi è negli anta non può averlo dimenticato: Aristoteles, il bomber della Longobarda allenata da mister Oronzo Canà, cioè Lino Banfi, fautore dell’improbabile bizona 5-5-5. Era “L’allenatore nel pallone”, commedia cult del 1984.

Ma Aristoteles, dentro e fuori i panni dell’attaccante, esiste: si chiama Urs Althaus, è un attore, modello e imprenditore svizzero, ha creato una birra e scritto un’autobiografia. Che nei prossimi giorni sarà presentata anche in Brianza, tradotta in italiano lo scorso anno: è “Io, Aristoteles, il negro svizzero” con la prefazione di Francesco Graziani.
Giovedì 3 giugno l’appuntamento è al birrificio Railroad di Seregno, venerdì sarà al Birrivico di Como, sabato a Parco Tittoni di Desio. Le serate con Aristoteles inizieranno alle ore 20.30 circa e termineranno alle 21.45 circa con uno speciale firmacopie del libro.

Un libro e una birra in Brianza: il ritorno del bomber Aristoteles di “L’allenatore nel pallone”
Aristoteles con Oronzo Canà nel film “L’allenatore nel pallone”

La birra invece è “La bomberata” ed è prodotta da Railroad: «Avevamo molti nomi sulla lista ma nessuno ci convinceva al 100%, serviva un personaggio nazional popolare, qualcuno di veramente speciale capace di scaldarci il cuore semplicemente nominandolo».