Triuggio: gli ospiti del Melograno in video per Simone Cristicchi

Attori brianzoli nel video realizzato per una canzone del cantautore Simone Cristicchi. Sono gli ospiti del centro di promozione sociale Il Melograno di Triuggio, attori nella clip dedicata a “L’ultimo valzer”. Un progetto di tre studenti del Naba.
Triuggio: il video di simone cristicchi
Triuggio: il video di simone cristicchi Eleonora Cesana

Attori per Simone Cristicchi. Sono quattro i soci del centro di promozione sociale “Il Melograno” di Triuggio che hanno partecipato alle riprese del videoclip di “L’ultimo valzer”. Una canzone dedicata alla solitudine degli anziani ospiti nelle case di riposo e, allo stesso tempo, un inno all’amore in tarda età.

«Sulla strada provinciale superato il grande centro commerciale poco fuori dal quartiere popolare mi hanno parcheggiato qui – canta Cristicchi – Io se la memoria è ancora a posto arrivai di pomeriggio il 7 agosto, non ricordo, ma probabilmente era un venerdì».

Protagonista del video è Michele Corvasce, socio del Melograno e voce del coro. «Girare il video è stato divertente – ha raccontato – Quello che passa è un messaggio positivo perché anche in casa di riposo possono nascere amicizie e amori».
Sua partner in “L’ultimo valzer” è Isa Ferri, maestra del coro, la “Lucia” della canzone.

«Mi conceda quest’ultimo valzer signora Lucia – chiude il testo il cantautore romano – Su questa musica di troppo tempo fa il cuore batte più forte, tutt’altro che un’anomalia, ricomincia stanotte in un valzer la vita mia». Alle riprese hanno preso parte anche i soci del Melograno Angela Vimercati e Alessandro Sala.

«È stata un’esperienza interessante – ha aggiunto Angela Vimercati –È incredibile quanto lavoro ci sia dietro a quattro minuti di video».

Le riprese, registrate all’interno della residenza per anziani “Anni Verdi” di Biassono, sono state curate da tre studenti universitari del Naba: Davide Fraterno, Annalisa Forte e Giulio Frassoldati laureandi alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
«Quattro gruppi di studenti hanno realizzato altrettanti video tra cui il cantautore poteva scegliere e mi risulta che Simone Cristicchi abbia molto gradito quello dove recitano i nostri soci – ha sottolineato il presidente del Melograno Vittorio Perrella – Per noi è motivo di orgoglio avere tra i nostri soci quattro attori, quattro bravi attori».

Il video è stato proiettato nel salone del centro anziani la scorsa settimana in occasione dei festeggiamenti per i compleanni degli ultimi mesi.

«Abbiamo invitato Cristicchi perché venga presto a trovarci – ha concluso Perrella – Ci piacerebbe molto che fosse nostro ospite per una serata». Il video con protagonisti i quattro triuggesi è stato girato prima dell’estate, ma solo questa settimana i soci del centro anziani hanno potuto vederlo in anteprima e applaudire la bravura dei loro concittadini.