Trenord, l’orario invernale ha cancellato la Seregno-Carnate: scarsa informazione e autobus in ritardo

È entrato in vigore il nuovo orario invernale. Lunedì 10 dicembre sulle linee pendolari lombarde è scattato il piano di razionamenti e soppressioni messo a punto dall’amministratore delegato Marco Piuri per, parole sue, «dimezzare nel giro di due anni i disservizi». Ritardi ce ne sono stati. Ufficialmente soppressa la Seregno-Carnate, in ritardo alle fermate gli autobus sostitutivi.
Il cartello posticcio affisso nelle stazione, ormai vuote, della linea Seregno-Carnate
Il cartello posticcio affisso nelle stazione, ormai vuote, della linea Seregno-Carnate

È entrato in vigore il nuovo orario invernale. Lunedì 10 dicembre sulle linee pendolari lombarde è scattato il piano di razionamenti e soppressioni messo a punto dall’amministratore delegato Marco Piuri per, parole sue, «dimezzare nel giro di due anni i disservizi». Ritardi ce ne sono stati, come al solito, solo sporadiche le cancellazioni. Il piano, comunque, ha trovato riuniti in un fronte compatto tutti i comitati dei pendolari, contrari alle novità introdotte.

In Brianza le scelte più dolorose sono state la chiusura delle stazione di Ceriano Groane e Cesano Maderno sulla S9 e la soppressione dell’intera linea Seregno-Carnate. Qui la decisione di eliminare i treni e di sostituirli con un servizio su gomma ha destato non poche perplessità. A mancare è stata ancora una volta una efficace comunicazione alla clientela.
Pur se da Trenord giudicati poco numerosi (sono, anzi erano circa 400 i passeggeri che ogni giorni utilizzavano la linea, l’unica che taglia orizzontalmente il territorio brianzolo), gli utenti brianzoli meritavano qualcosa di più di un biglietto in formato A4 che fornisce poche e neanche dettagliate informazioni. Gli autobus sostitutivi, i cui orari riportiamo in questa pagina e che sono stati elaborati da Stefano Terenghi, curatore di un ben fatto blog sulla Seregno-Carnate, passano nelle varie fermate molto in ritardo rispetto agli orari previsti da tabella. E non ci sono indicazioni chiare sulle fermate.

Da Seregno a Carnate: i bus sostitutivi circoleranno, come i treni attualmente, ogni ora dalle 06.35 alle 19.35 nei soli giorni feriali (lunedì-sabato) e saranno sospesi nei festivi e ad agosto. I bus partiranno da Seregno al minuto .35 (ovvero tre minuti prima dell’orario attuale), da Macherio-Sovico al minuto .48, da Lesmo al minuto .59 per arrivare a Carnate-Usmate al minuto .15 .



Da Carnate a Seregno
: i bus sostitutivi circoleranno, come i treni attualmente, ogni ora dalle 05.43 alle 18.43 nei soli giorni feriali (lunedì-sabato) e saranno sospesi nei festivi e ad agosto. I bus partiranno da Carnate-Usmate al minuto .43, da Lesmo al minuto .56, da Macherio-Sovico al minuto .07 per arrivare a Seregno al minuto .23 (l’arrivo a Seregno è identico a quello del treno).