Trenord, con il “Treno del mare” un ponte tra Monza e la Liguria

Anche da Monza si potrà raggiungere direttamente il mare con il treno. Trenord e la Regione hanno infatti deciso di istituire, dal 15 giugno in poi, i cosiddetti “treni del mare” diretti verso le principali località della Liguria.
In treno verso il mare della Liguria
In treno verso il mare della Liguria

Anche da Monza si potrà raggiungere direttamente il mare con il treno. Trenord e la Regione hanno infatti deciso di istituire, dal 15 giugno in poi, i cosiddetti “treni del mare” diretti verso le principali località della Liguria. Un modo per evitare le inenarrabili code che si formano sulle autostrade Genova-Ventimiglia e Genova Milano la domenica pomeriggio e sera d’estate.

Dal prossimo 15 giugno e fino al 7 settembre saranno infatti otto le corse festive che collegheranno alcune città lombarde con la riviera di levante e ponente, senza cambiare treno a Milano o Genova. Il nuovo servizio è stato presentato l’altro giorno dagli assessori regionali alla mobilità di Lombardia e Liguria, con i responsabili di Trenord e Trenitalia. Il servizio, inaugurato la scorsa estate, è stato ampliato grazie alle nuove partenze da Lecco, con treni che fermano anche a Carnate, Monza e Sesto per servire la Brianza. Oltre ad evitare viaggi stressanti sull’auto si potrà anche risparmiare: «Una delle tante buone ragioni che giustifica questa scelta – ha sottolineato l’assessore lombardo Alberto Cavalli – è il costo del biglietto, sensibilmente inferiore a quello di Trenitalia.

Le rilevazioni effettuate lo scorso anno ci dicono che questi treni hanno trasportato circa 8mila persone ogni week end. Numeri già importanti, ma che grazie alle nuove località di partenza contiamo di superare».

I costi sono compresi infatti fra un minimo di 11 euro e un massimo di 26 euro. I treni del mare sono 8. Quelli che attraverseranno la Brianza partiranno alle 7.37 da Lecco per arrivare a Sestri levante alle 11.32. Ritorno con partenza da Monterosso alle 17.27 verso Lecco.