Bonus per treni e autobus: dal 2018 agevolazioni fiscali nel 730

Dagli abbonamenti deducibili dalle tasse al ticket trasporti nei contratti integrativi. Con la Legge di Bilancio 2018 sono previste agevolazioni fiscali per gli utenti del trasporto pubblico locale.
Pendolari in Brianza che usufruiscono dei trasporti ferroviari
Pendolari in Brianza che usufruiscono dei trasporti ferroviari

Con la Legge di Bilancio 2018 sono previste agevolazioni fiscali per gli utenti del trasporto pubblico locale.

Abbonamenti al trasporto pubblico

Con la dichiarazione dei redditi del 2019 sarà infatti possibile detrarre dalle imposte il 19% delle spese sostenute dai cittadini per l’acquisto nel 2018 degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale su un costo annuo massimo di 250 euro. Non ci sono limiti o particolari restrizioni. Tutti hanno diritto al bonus. Per ottenerlo basta allegare le ricevute di pagamento del 2018 che documentino l’acquisto degli abbonamenti di treni e autobus, per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Esse vanno poi allegate alla dichiarazione dei redditi del 2019 per ottenere la detrazione del 19%. Ciò vale anche per eventuali familiari a carico, sempre con la soglia massima di 250 euro annui. Nel concreto, se si spendono 250 euro si otterrà una detrazione pari a 47,50.

Familiari a carico

La detrazione spetta anche per le spese sostenute per i familiari a carico, sempre entro un limite massimo complessivo di spesa di 250 euro, relativo all’abbonamento del contribuente e/o a quello dei familiari a carico.

Ticket trasporti

Per il mondo del lavoro viene introdotta una novità: il “ticket trasporti”. Il ticket, potrà essere previsto in sede di contrattazione integrativa aziendale di imprese private e organizzazioni pubbliche. Prevede che le somme rimborsate dal datore di lavoro o direttamente sostenute da quest’ultimo per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei familiari a carico non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente. Per le detrazioni relative all’acquisto dell’abbonamento da parte dei cittadini e dei familiari a carico dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento.

Il Tpl sta cambiando

Questi incentivi fanno parte del Piano strategico per la mobilità del paese “Connettere l’Italia”, messo in campo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per favorire un uso più intenso e più conveniente del trasporto pubblico. Il Piano ha infatti messo a disposizione investimenti per superare il gap di collegamenti e servizi rispetto agli altri paesi europei sulla mobilità urbana e locale.

Il rinnovo dei bus è in corso. Nel 2019 verranno acquistati 5000 nuovi autobus e 100 nuovi treni per rinnovare il parco mezzi pubblici del Paese, tra i più vecchi d’Europa. Sono inoltre stati approvati interventi per nuove linee di metropolitane, tram e ferrovie.