Treni, flash mob dei comitati pendolari a Milano: «Dobbiamo tornare a bloccare i binari e a non pagare?» – VIDEO

Il VIDEO della diretta. Mobilitazione dei pendolari nel tardo pomeriggio di giovedì fuori dalla stazione milanese di Porta Garibaldi per protestare contro i disservizi accumulati sulle linee. Presenti anche i rappresentanti delle tratte brianzole.
Treni Flash Mob pendolari stazione Milano
Treni Flash Mob pendolari stazione Milano Davide Perego

Mobilitazione dei pendolari nel tardo pomeriggio di giovedì fuori dalla stazione milanese di Porta Garibaldi per protestare contro i disservizi accumulati sulle linee. Una settantina i presenti all’iniziativa organizzata dai comitati della Lombardia, presenti anche i rappresentanti delle tratte brianzole: la S9-S11 che passa da Desio, Lissone e Seregno e il comitato del Meratese che viaggia sulla Milano-Lecco, tutti attraverso il nodo di Monza.

I viaggiatori hanno composto l’hashtag di protesta #pendolaridisillusi. E poi hanno spiegato le loro ragioni agli altri viaggiatori in transito.

«l trasporto lombardo è in caduta libera – hanno detto leggendo un volantino – Alla fine del 2017 l’assessore Sorte annunciava con toni trionfalistici l’efficienza del trasporto nella nostra regione con il miglioramento della puntualità e l’acquisto dei nuovi 161 treni. Tutto questo in concomitanza con le elezioni regionali. Dopo quasi dieci mesi stiamo assistendo al crollo del trasporto lombardo, nonostante i numerosi appelli e le denunce quotidiane».

I comitati si sono rivolti al presidente della Regione Attilio Fontana, all’assessore Terzi, a Rfi, a Trenord. Sottolineando che i viaggiatori “si lamentano, ma pagano gli abbonamenti; protestano ma vengono ignorati; avanzano proposte senza ricevere riscontri”.

«La tentazione di abbandonare la via del dialogo è forte – hanno concluso – Dobbiamo forse immaginare di tornare al passato, bloccando i binari e non pagando gli abbonamenti?».

La diretta da Milano Porta Garibaldi